lunedì 29 ottobre 2007

Quei ch'eruttan "ce fastu?"

Pare che la frase che titola questo post si attribuisca a Dante. Ma non essendo dantofilo non vi saprei dire se sia vero. Comunque, suvvia, è vero, il friulano non è una lingua molto poetica, soprattutto a causa della tradizione letteraria non eccelsa, anche se, è vero, esempi letterari in friulano ce ne sono diversi sin dal tardo medioevo e fino ai giorni nostri, con esempi anche notevoli in alcune epoche, e purtroppo una tendenza all'impoverimento a seguito della dominanza dell'italiano come lingua letteraria a partire dal Cinquecento (ma come non dimenticare che Ciro da Pers, poeta barocco, scrisse anche in friulano?).
Comunque sia, non di questo volevo parlare, ma della discussione sviluppatasi sul blog di Bruno Zvech (nei commenti a questo post) a proposito del friulano.
Un frammento di antifriulanofono (passatemi la semplificazione), scelto un po' a caso rispetto a tanti commenti simili comparsi in passato (ma che sono troppo pigro per ripescare, sorry)...
FRANCESCA: mi auguro che il Pd regionale tutto prenda le distanze da un orrore come quello partorito in Regione e - dovendo applicare la 482, sia perchè legge dello stato, sia perchè legge voluta da moltissimi per tanti anni, sia perchè legge giusta e costituzionale - lo faccia in base al finanziamento di progetti volti ad arricchire il bisogno di cultura e non a ridurla a una pagliacciata che, tra l’altro, mina l’autonomia scolastica invocata a più voci.

Cortina si trasferisce. (Cordiali saluti)


A Galan e tutti i Galani,
la Cittadinanza di Cortina d'Ampezzo è felice di informarla che da domani ci spostiamo in Alto Adige.
Cordiali Saluti,
i Cortinesi


Non so se sia di questo tenore o di altra forma il messaggio che arriveerà a Galan. Comunque sia, al referendum consultivo per il trasferimento alla Provincia di Bolzano del comune di Cortina d'Ampezzo e altri comuni ampezzani della provincia di Belluno, non solo è stato superato il quorum del 50% +1 degli aventi diritto, ma hanno prevalso i sì di larga misura. Certo, ora nulla ancora è deciso, ma visto il parere favorevole annunciato dal Presidente della Provincia di Bolzano, Durnwalder, diventa possibile un effettivamente trasferimento della località turistica dal Veneto all'Alto Adige.

Che forse una buona volta Galan, invece che sbraitare contro i patri confini della Serenissima, si renderà conto che sarebbe il caso di destinare qualche risorsa in più alla montagna veneta???

Nel frattempo, mi giunge notizia che i preparativi per il trasferimento sono già iniziati. Si narra di preparativi grandiosi. Gli ampezzani contano di mettere tutta la vallata su un grande nastro trasportatori, che li porterà direttamente vicino a Bressanone. Poi, smonteranno le Dolomiti e porteranno via anche quelle. Già avviati i contatti con una multinazionale americana del settore immobiliare che per una cifra accessibile rileverà il pianoro disabitato che resterà in Veneto. Probabile il suo utilizzo per piazzarci palazzine popolari o un deposito di rifiuti tossici.

domenica 28 ottobre 2007

Zvechfest

Venerdì scorso a Palmanova c'è stata la Zvechfest 2007... insomma la prima uscita pubblica del neosegretario regionale del PD, Bruno Zvech, occasione (almeno per me) per incontrare un po' tutti i candidati alle primare del PD. Zvecchiani e morettoniani, russi (??) e barazziani (o sbarazzini, dipende dal look).

Devo dire che alcune cose mi sono piaciute:

1 - il teatro G. da Modena di Palmanova. Lo so che gli apprezzamenti architettonici non c'entrano molto con l'oggetto di questo blog, ma il teatro è bellino, sì sì

2 - il fatto che dietro allo scranno (o trono) di Bruno (perché sì, noi habitué lo chiamiamo Bruno) la grafica riportasse Partito / Democratico / Si comincia... le iniziali delle tre righe facevano PDS... non so perché ma la cosa mi è piaciuta... :-)

Però ci sono anche cose che non mi sono piaciute:

a - Moretton se ne è andato prima del previsto... dissociazione? (da Bruno, non mentale.. cioè non lo so, ma non mi risulta che sia un dissociato, anche se la sconfitta alle primarie è stata bruciante). Tra l'altro Moretton scrive sul suo blog "No a egemonie diessine"... il che significa che gli rode... oh sì che gli rode!

b - Francesco Russo ha detto testualmente che è opportuno che si costituiscano al più presto delle correnti. E io che pensavo che il PD nascesse per fare sintesi. Per Russo la presenza di correnti è anzi positiva. Bè questo a me non piace... proprio no!

sabato 27 ottobre 2007

I ricercati fanno paura, ma i ricercatori ancora di più


Girando per il web ho trovato uno Scarabocchio. Ma non è uno scarabocchio qualsiasi, è uno scarabocchio intelligente. Si cerca una cosa: la ricerca. No, no, non voglio citare Proust, qui si è davvero alla ricerca della ricerca, quella scientifica.

Scarabocchio ve lo spiegherà meglio (andate al link), io vi posto le prime righe e il link al Festival della Scienza di Genova.

A Genova sì è aperto da pochi giorni un importante Festival. [...] Il festival in corso a Genova, fino al 6 novembre, è il Festival della Scienza. Quelli che cercavano Al Bano, Mino Reitano o al limite Caparezza, ci sono rimasti male. Altri speravano addirittura di incrociare Jessica Alba, George Clooney o almeno Lino Banfi. [...] Ma, tra i disperati alla ricerca di un po’ di gossip, tra coloro che speravano di assistere ad un dibattito sulle possibili nomination all’Isola dei Famosi, è circolata d’un tratto una voce che ha sollevato l’umore. Al Festival della Scienza si sarebbe parlato di Cenerentola. I carrugi del porto antico hanno vibrato per eccitazione dei fans, pronti a interrogarsi sulla love story tra Cenerentola e il principe Azzurro. Alcuni, forse un po’confusi, speravano anche nell’arrivo di Tom Cruise, non distinguendo tra scienza e Scientology. Ben presto, però, il mistero si è chiarito e la delusione ha ripreso il sopravvento. La Cenerentola di cui si è parlato e si parlerà a Genova non è quella della favola, e del film di Disney. E’ la Ricerca scientifica. Quando questo orribile nome è stato pronunciato nel corso dei primi dibattiti, si sono visti gruppi di bambini e di mamme terrorizzati fuggire, alcuni al riparo nelle ospitali Chiese cittadine o, la maggioranza, dentro un confortevole Mc Donald o a un Megastore. Si sa, i ricercati fanno tanta paura, ma i ricercatori ancora di più.

venerdì 26 ottobre 2007

Il rosso mi dona...

Ecco... come potete vedere il rosso mi dona... e come potete capire non ho alcun pudore e mostrarlo eheh :-D
In pratica i miei amici dopo la proclamazione mi hanno vestire tutto di rosso ahah...

Mi sono laureato!


Sono un dottoreeeee!!!!

Ieri mattina mi sono finalmente laureato in Scienze internazionali e diplomatiche!!!

Un abbraccio e un grazie sincero a tutti coloro che mi hanno aiuto e, soprattutto, sopportato.

mercoledì 24 ottobre 2007

Mi laureo...

Domani, giovedì 25 ottobre, mi laureo in
Scienze internazionali e diplomatiche
discuterò la mia tesi verso le 9.45 circa... e poi festeggerò... spero.
La tesi in Politica economica ha come titolo "Information technology, produttività e organizzazione: aspetti teorici e indagine empirica sulla Provincia di Udine".

lunedì 22 ottobre 2007

Lettera sul PD

Il 19 ottobre scorso sul Piccolo è comparsa un articolo dello storico Giampaolo Valdevit in cui delineava un'immagine del PD come "libro dei sogni", delle primarie come una carrellata di truppe cammellate che, ben imbeccate dai partiti, si erano disciplinatamente schierate per la marcia verso i seggi dovevano avevano votato seguendo le direttive dei propri "leaders". E Valdevit diceva testualmente che avevano votato 3,5 milioni di militanti... su posizioni "ideologiche" (implicitamente estremiste per l'autore) e che però il PD doveva sapere rivolgersi all'intera società. In pratica Valdevit sosteneva che il PD nasceva schiavo di un'orda di estremisti militanti dei vecchi partiti. E che sarebbe invece stato meglio un PD più moderato (Letta???).
Francamente, quest'immagine delle primarie... per non parlare della definizione di Valdevit degli elettori del PD come di "poveri cristi", mi ha fatto girare le balle parecchio, e così ho risposto con una lettera sulle pagine del Piccolo di ieri, 22 ottobre. Di seguito la lettera:
Gentile redazione,
scrivo queste poche righe in risposta al commento di Giampaolo Valdevit sul “libro dei sogni” che sarebbe il Partito democratico, apparso sul Piccolo del 19 ottobre. Valdevit dà delle primarie un’immagine farsesca, immaginando quei 3,5 milioni di persone che hanno votato come dei “militanti” indottrinati. Bè, di sicuro non è stato a votare per le Primarie: si sarebbe altrimenti accorto che non di militanti si trattava (magari! un partito con 3,5 milioni di “militanti”!!), ma di tanta gente che vede il PD come il motore del cambiamento, dell’innovazione, della partecipazione, della “buona politica”. In quei 3,5 milioni di voti si sono concentrate le speranze e le attese di così tanti elettori del centrosinistra che è giusto chiamarlo davvero il “popolo delle primarie”. E poco importa se le anime e le attese sono diverse: in tutti i grandi partiti riformisti convivono anime diverse: accade anche nel New Labour e negli altri grandi partiti europei di centrosinistra. Quel che conta è la voglia di contribuire al bene comune, di migliorare il Paese, di riconoscersi in un progetto che ha messo al centro il bene pubblico, l’equità sociale, il futuro.
E per quanto riguarda il confronto con Forza Italia, me lo lasci dire: il fatto che il P.D. faccia le primarie è un grande valore aggiunto, un esempio di democrazia. Veltroni non è il “padrone” del Pd: si è dovuto conquistare la leadership, a differenza, le faccio notare, da quanto avviene in altri partiti! Il Partito democratico sarà fatto da quei 3,5 milioni di persone, e forse in futuro altri si aggiungeranno. Certo, poi ci saranno anche i veri militanti: non tutti hanno tempo di dedicare ore del proprio tempo a “lavorare” per il Pd, ma tutti avranno sempre la possibilità di esprimersi con le Primarie. Ecco cos’è la vera partecipazione.

Marco Rossi
Segretario comunale Sinistra Giovanile

venerdì 19 ottobre 2007

New Yorker Cartoons Contest

The New Yorker è uno storico periodico della sinistra liberal statunitense e newyorkese in particolare. Tra le chicche che offre ai lettori, le sue simpatiche vignette. Come quella qua sopra, cliccandoci potete accedere al contest pe scegliere la didascalia della vignette tra tre diverse proposte dai lettori.

ECOSY 15 years


Nel novembre 1992 nasceva l'ECOSY, l'organizzazione dei giovani socialisti europei, affiliata al PSE (Partito dei Socialisti europei) e componenti europea dello IUSY (Unione internazionale dei Giovani socialisti).

giovedì 18 ottobre 2007

Sputnik... insomma quei cosi buttati nello spazio

Mmm... mi ero quasi dimenticato di informare il popolo webbico che quest'anno, 2007, ricorre il 50° anniversario del primo lancio in orbita di un veicolo costruito dall'uomo. Il 4 ottobre 1957 lo Sputnik 1, lanciato dalla base di Bajkonur (nell'allora Repubblica sovietica del Kazakhstan, oggi indipendente). Giunto in orbita, lo Sputnik per 22 giorni continuò a emettere brevi segnali radio della durata di 0,3 secondi intervallati da pause di uguale durata. Il 26 ottobre, esaurite le batterie, il satellite artificiale abbandonò l'orbita e si distrusse ricadendo sulla Terra a causa dell'attrito con gli strati più alti dell'atmosfera.


Con lo Sputnik l'URSS vinse la prestigiosa gara alla conquista dello spazio. Gli USA si sarebbero rifatti con lo sbarco sulla Luna. Il lancio dello Sputnik segnava comunque la superiorità sovietica anche in un'altra guerra, quella tra gli arsenali nucleari dei due paesi. Lo Sputnik 1 fu infatti lanciato dall'R-7, il primo missile balistico intercontinentale, destinato a permettere all'URSS di colpire gli USA con missili basati in Siberia. Gli USA si resero conto di essere indietro nello sviluppo di questa tecnologia, peraltro perché avevano puntato tutto sullo sviluppo di una potente flotta di bombardieri nucleari (i B-52 stavano per entrare in servizio). Tuttavia ben presto, grazie peraltro alla collaboraizone di insigni ingegneri tedeschi come Werner von Braun, padre della V-1 e V-2 tedesche, gli USA riconquistarono la supremazia missilistica e spaziale.


Anche oggi la gara ai "missili" rimane importante, forse più per il prestigio che per l'aspetto militare. Putin annuncia in questi giorni che sarà immesso in servizio un nuovo tipo di missile intercontinentale. Annuncio che si aggiunge alla moltiplicazione dei motivi di attrito tra le due potenze. Nei giorni scorsi Putin aveva già annunciato l'appoggio tecnologico all'Iran per lo sviluppo del nucleare civile, in particolare con il completamento di una centrale nucleare in costruzione con tecnologia russa. A queste si aggiungono le minacce russe rivolte berso i paesi che potrebbero accettare di ospitsare le basi missilistiche americane inserite nell'ambito dello "Scudo spaziale" che gli USA vanno costituendo: un anello di postazioni dotate di missili antimissili, cioè capaci di colpire missili balistici sia strategici che di teatro: minacce dirette a paesi come Slovacchia, Bulgaria, Turchia ecc...

C'è da dire che i "grandiosi piani di riarmo" di Putin non sono poi un granché... poiché si tratta di acquisire equipaggiamenti ideati nelle ultime fasi di vita dell'URSS. Comunque sia... i tempi non sono cambiati poi così tanto in cinquant'anni.

martedì 16 ottobre 2007

Che tipo di blogger sei?

Visitando il sito di Vax è venuta anche a me voglia di fare il quiz per scoprire CHE TIPO DI BLOGGER SEI...
e alla fine il risultato è stato lo stesso, sono un PURISTA ESPERTO E SOCIEVOLE:


What Kind of Blogger Are You?




lunedì 15 ottobre 2007

L'inno del P.D. secondo Marcoré :-)

Fantastico!!!!
Ringrazio Stefan di avermelo linkato, e ancor più Neri Marcoré per averci regalato questo momento di grande musica!
Insomma... qui di seguito il link all'inno del P.D. secondo Marcoré/Ligabue: :-)

sabato 13 ottobre 2007

Vaticano sospende monsignore gay comparso in anonimo in tv

A volte su Yahoo News si trovano notizie interessanti... come questa :-) buona lettura!

da: Yahoo News

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Il Vaticano ha sospeso un monsignore presso la Santa Sede che ha ammesso di avere avuto relazioni omosessuali in un'intervista anonima televisiva, ma è stato identificato dai suoi superiori per le inquadrature del suo studio.
In un evento cha ha imbarazzato la gerarchia cattolica, il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, ha detto oggi che l'alto prelato, il cui nome non è stato divulgato, è stato sospeso dal ministero in pendenza di un'inchiesta interna.
I media l'hanno identificato come una figura di primo piano del dipartimento vaticano che si occupa di tutte le questione relative ai sacerdoti, e compariva regolarmente su TelePace, il canale della Santa Sede.
La chiesa cattolica non considera peccato l'avere tendenze omosessuali, ma condanna gli atti omosessuali e insegna che i sacerdoti devono rispettare il voto di celibato.
Il monsignore è apparso in un documentario di La 7, che ha ripreso anche altri tre preti, con i volti e le voci distorte per proteggere la loro identità, e in cui hanno parlato della loro omosessualità.
Nella trasmissione il prelato ha detto di "non sentirsi in peccato" per essere gay, ma di preferire l'anonimato "per evitare le reprimende dei superiori, data l'attuale posizione della dottrina cattolica riguardo al celibato dei sacerdoti e l'omosessualità".
Durante l'intervista però il suo ufficio in Vaticano era chiaramente visibile sullo sfondo e questo ha permesso di scoprirne l'identità.
Lombardi ha detto che il Vaticano "deve intervenire con decisione e severità in caso di condotta incompatibile con i doveri sacerdotali e la missione della Santa Sede".

giovedì 11 ottobre 2007

Fioroni bocciato!


Associazioni studentesche e sindacati degli insegnanti hanno bocciato la proposta, già diventata decreto, di reintrodurre gli esami di riparazione a settembre decisa dal ministro dell'istruzione Giuseppe Fioroni.
Per domani è prevista una mobilitazione nazionale (in FVG ci sarà un corteo a Trieste) da parte delle associazioni studentesche. Sul sito dell'UDS (Unione degli Studenti) potete inoltre votare un sondaggio per dire se siete pro o contro la proposta.


Comunque sia, il punto è molto semplice: il sistema dei debiti formativi, che presuppone la promozione con "debiti" che vanno recuperati entro l'anno successivo, pena la bocciatura, faceva in modo che lo studente, invece di dover recuperare in 2 mesi, avesse un anno di tempo. L'idea fondamentale che ne era alla base era di organizzare attività di recupero del debito in modo da supportare lo studente "debitore".
Ora, Fioroni critica il sistema dei debiti sostenendo (a ragione) che molti studenti si portano dietro dei debiti per anni. E che i corsi di recupero non si fanno.

Tutto vero. Ma c'è un problema. Non è il sistema dei debiti ad essere sbagliato, il fatto è che non viene applicato.
Infatti:
1 - se non si stanziano le risorse per organizzare i corsi di recupero, come fanno le scuole a farli? (fu il ministro Moratti, centrodestra, a tagliare tali fondi ed evidentemente Fioroni, che di scuola non ne capisce un c...o, non ha pensato di rimpinguarli);
2 - non dovrebbe essere possibile promuovere uno studente che non abbia recuperato un debito formativo, perché altrimenti salta tutto il sistema; è chiaro che se uno non è sicuro di essere bocciato a meno che non recuperi il debito, non ha alcun incentivo a farlo; quindi va previsto un meccanismo di automaticità della bocciatura in caso di mancato recupero del debito. In sintesi: PIU' SEVERITA'!!!

Fioroni afferma invece che è meglio tornare agli esami di riparazione, stanziando 120 milioni in finanziaria a tale scopo. Ma non era meglio stanziarli per i corsi di recupero? Come si fa in 2 mesi a recuperare un anno????
E soprattutto... resteranno in vigore anche i debiti? Parrebbe di sì... ma allora il sistema scolastico rischia di diventare un qualcosa di molto vicino ad una farsa... esami di riparazione, debiti, crediti... boh!

mercoledì 10 ottobre 2007

Le primarie dei Simpson

Simpatica idea avuta dal sito Repubblica.it e da Kataweb.
Andato al seguente link potete votare per le primarie i personaggi dei Simpson :-)


martedì 9 ottobre 2007

Perché partecipare alle primarie... (grazie Enrico)

mi è arrivata da Enrico Pizza un'email in cui invita a partecipare alle Primarie del P.D.
In queste ultime settimane prima della prossima domenica, quando sarà eletto il segretario nazionale del futuro partito, di entusiasmo se ne è visto davvero poco nella gente, nel "popolo delle primarie" troppo spesso mitizzato.

Anche il modo con cui il P.D. è nato non ha entusiasmato.

Però quello che scrive Enrico è illuminante ed è in grado di illuminare, almeno un po', con una luce più positiva, un appuntamento che sarà, cmq, un grande esperimento.

Buona lettura. E buone primarie.

Care e cari,
so che votiamo anche per partiti diversi, ma crediamo tutti in una politica per bene e giusta. [...] Dateci un'occhiata, pochi minuti al sito - http://www.lanuovastagione.it/ - vi potranno far conoscere meglio un Pd concreto, e sfatare forse qualche pregiudizio su quest'impresa che nasce con molte speranze ed impegno, da storie diverse per un futuro che si vuole comune. Grande impresa che ha suscitato grandi invidie e timori, e conseguenti strategie comunicative per demolirla, delle quali sono certo vi sarete accorti.
Stiamo creando il più grande partito d'Italia, comparabile a quelli europei che spesso vagheggiamo.
Che ci mettiamo dentro? lo decidiamo solo noi, scegliendo se esserci e portare la nostra criticità affinché divenga ricchezza per tutti. Stare chiusi nella torre dove siamo tutti bravi e la pensiamo allo stesso modo ci fa restare, appunto, soli ... e un po' sconfitti...
Non dividere, ma fare sintesi. Smetterla di dibattere astrattamente e agire concretamente: è compito della politica, dovere preciso del PD.
Veltroni, Bindi o Letta: chi il segretario nazionale? lo votiamo il 14
Zvech, Moretton, Barazza o Russo: chi il segretario del Friuli Venezia Giulia? lo scegliamo sempre il 14
Dice Bruno Zvech: - "La leadership è importante, ma non è tutto perché dobbiamo poter contare su una vasta comunità di donne e uomini che rappresenti un'idea di società in grado di far superare la frattura tra la società stessa e la politica".
E quali persone entreranno nelle Assemblee regionali?
E' la prima volta che un partito fa compiere questa scelta a chi andrà votare ai gazebo. Non è poco in quest'Italia dove per fondare un partito si va dal notaio come dal parrucchiere (della Brambilla).
[...] la scelta di mettere uomini e donne alternati nelle liste permetterà di avere tutte le assemblee del PD costituite esattamente per la metà da ciascun genere. Mica poco nè?
L'invito, quindi, è ad informarsi in questi ultimi giorni, e a votare per cambiare la politica italiana il 14 ottobre.

lunedì 8 ottobre 2007

Appello per i diritti umani in Iran

Riporto la lettera con cui Luca Trentini, responsabile nazionale Diritti Umani di Arcigay, chiede di appoggiare l'iniziativa della campagna per i diritti umani in Iran, paese dove, accanto alla repressioni delle minoranze (sunniti nell'est del paese, curdi a nord-ovest, uzbeki a nord-est, e omosessuali in tutto il paese), si registra anche la repressione violenta del dissenso interno, come segnalano gli scontri di questi giorni nel campus universitario di Teheran.

"Proponiamo un appello al Governo italiano affinchè monitori e intervenga sulla situazione drammatica di tutte le minoranze dell'Iran. Puoi trovare tutte le informazioni e sottoscrivere l'appello sul sito www.dirittiumani-iran.org
Ti invito a sottoscrivere e a diffondere l'appello. Abbiamo bisogno della collabrazione di tutti per incidere su questa situazione. Grazie della collaborazione."
Luca Trentini - Responsabile nazionale Arcigay

domenica 7 ottobre 2007

Lost in Gorizia... whazzon, dude?

Per un particolare fenomeno di coincidenza astrale (o, più probabilmente, perché gli autori dei palinsensti Rai/Mediaset sono degli energumeni ottusi) a settembre sono iniziate parecchie serie tivvù che destano il mio interesse. Al momento, le due che mi inebriano sono:
- Dr. House
- Criminal Minds.
Ok... evito di commentare Criminal Minds perché qualcuno potrebbe pensare che usi quel tf per prenderne degli spunti... e non vorrei trovarmi mai il pm De Magistris a casa... nu nu!

Quindi...r esta Dr. House. La maggior parte delle persone pensa che sia un tf inutile e tropop assurdo. Sinceramente di alcune persone a me vicine (mia madre, ndr) mi ha fatto ricredere... La mia genitrice mi ha infatti raccontato che la settimana scorsa, in Policlinico a Udine per farsi visitare l'apparato uditivo... era circondata da 'sti dottorucoli che litigavano tra di loro per capire il perché mia madre non ci senta da uno degli orecchi... del tipo che Medico1 diceva "secondo mè c'ha sta roba qui" e l'altro ribatteva e proponeva un'altra cosa... ad un certo punto Dr. House (ah no, il Primario.. sto confondendo realtà e finzione...) ha detto ai dottorucoli/apprendisti che erano dei co... ehm... degli sprovveduti, e ha fatto notare che il timpano è perforato. Se fosse stato Dr. House sul serio sarebbe stato sicuramente qualcosa di più creativo... chessò... la sindrome di Brumziung o il morbo di Gaergothcum (non cercateli sull'enciclopedia... me li sono inventati...).

Vabbè... cmq quest'anno Dr. House inizia a essere noiosetto, o forse han finito le malattie... ormai son sempre quelle che si ripetono...



Invece... sorprese interessanti arrivano dalla Britannia. La conquista di quest'arcipelago da parte dell'Imperatore Adriano non sembra infatti essere stata completamente inutile. Su MTV trasmettono Little Britain, sfiziosa serie di sketch satirici sulla Gran Bretagna di oggi (ah sì... dai tempi di Adriano ha cambiato nome... vi avviso nel caso non la troviate sull'atlante)... ma recentemente ho scoperto anche Dr. Who... che mi pare vada in onda su Jimmy, e ancor più Weeds e Suburban Shootout. Queste ultime due serie sono ispirate al prototipo costituito da Desperate Housewives... ma in questo caso el casalinghe, più che disperate, sono impegnate a scontrarsi a colpi di fuoco e colpi bassi (Suburban Shootout, dove si scontrano casalinghe buone contro casalinghe cattive) e a spacciare droga mentre i figli copulano tutto il giorno (Weeds)...


Per saperne di più, andate sul sito SerialItalia del mio amico Secretdream.


... la domanda, sorge spontanea, come direbbe Lubrano. Perché in Italia si fanno solo fiction del cazzo???

mercoledì 3 ottobre 2007

Soviet poster


Una chicca trovata per caso su Blogger... un link da visitare:




Praticamente vengono presentati dei poster di epoca sovietica... per gli estimatori del genere ;-)

lunedì 1 ottobre 2007

L'Affaire Strassoldo-Tavoschi

Incarico dirigenziale da 70 mila euro l'anno in cambio di appoggio elettorale alle Provinciali del 2006. Marzio Strassoldo, presidente della Provincia di Udine e esponente di spicco del centrodestra friulano, è in mezzo ad una bufera mediatica e politica dopo che è stato scoperto l'accordo sottoscritto da lui e Italo Tavoschi, esponente autonomista già sindaco di Udine. A Tavoschi sarebbe stato promesso un incarico di dirigente in Provincia in cambio del sostegno elettorale consistente nel presentare una lista civica a sostegno di Strassoldo in uno o più collegi dela Provincia "a discrezione dello stesso Presidente". Il contratto, che trovate sul QUESTO sito e in foto, prevedeva anche l'emolumento annuo a Tavoschi di 70.000 euro, per tre anni eventualmente rinnovabili.

Il caso è scoppiato come veleni tra politici non essendo stato riuspettato, ma si è trasformaqto in un boomerang per il centrodestra, con Strassoldo messo sotto accusa da Lega e UDC, e che ha annunciato le dimissioni per oggi. Staremo a vedere...

Per capire di più sulla vicenda, definibile come voto di scambio (e perciò penalmente perseguibile), andate ai links: