venerdì 29 febbraio 2008

Tornato...




Tornato. E ancora vivo.

Ora è tardi e ho sonno, quindi vi lascio solo con tre foto... Ciao e notte!








domenica 24 febbraio 2008

Io parto eh....


Io sono in partenza.

Fate i buoni che tanto giovedì ritorno...

Ciao ciao!

Dischi volanti? Roswell? Ooooh!!

La saggezza popolare sa essere premonitrice di magnifiche sorti e progressive.
Stasera mia madre ha detto testualmente che:

"un giorno inventeranno davvero i dischi volanti, perché ormai non si riesce più a parcheggiare"
(La mamma di Klam)

Tremate gente, perché l'oracolo ha parlato!
Ma l'impeto divinatorio dev'esser particolarmente contagioso stasera, perché il mio amico Secretdream ha detto che:

"vuoi vedere che quelli di Roswell erano una famiglia del XXI° secolo che si era persa..colpa del navigatore satellitare tarocco?"
(Secretdream)


A questo punto non so più che pensare... ma credo che l'estinzione del genere umano sia un'eventualità assai vicina, oltre che un dovere sociale...

sabato 23 febbraio 2008

Il pensiero politico contemporaneo

Ieri sera ho finito di leggere Il pensiero politico contemporaneo di H. Fenske. Il libro è stata una lettura interessante.
Diciamo che in questo periodo cerco di approfondire un po' la mia cultura politica e storica. Bè ogni tanto fa bene, non si finisce mai d'imparare, e del resto spaziare sui propri interessi senza l'ansia degli esami, della tesi ecc... è rilassante e gratificante, ammettiamolo!


Qualche pecca il libro ce l'ha: troppo legato allo schema del fare una panoramica di autori politici... così che si perde di vista la spiegazione di un fenomeno, di una corrente di pensiero nel suo complesso e nei suoi rapporti con la cultura contemporanea in cui è nato un certo humus politico.
Sul Novecento, non ha detto nulla di rilevante,, complice lo schema citato. Interessante invece la parte sull'Ottocento, in particolare perché alcune cose non le conoscevo affatto: interessante la parte su Saint-Simon e il sainsimonismo, su Proudhon (forse una parte complessiva di collegamento con la filosofia di Comte sarebbe stata utile però...)... molto interessante la parte sul dibattito socialista-marxista di fine ottocento: riformisti, revisionisti, socialisti democratici e marxisti radicali. ...mi è venuta voglia di saperne di più su questo dibattito, che poi alla fine significa documentarsi sulla storia dell'SPD che di fatto di quel dibattito fu l'artefice principale. Per il marxismo ortodosso, pare che alla fine tutto si riduca alla disputa annosa tra rivoluzione permanente o no, su dittaturel proletariato o immediata destrutturazione dello stato.




di Hans Fenske
Il Mulino
ISBN 978-88-15-09806-1
pp.328, € 14,50




Ora ho iniziato a leggere Partiti e sistemi di partito, a cura di Gianfranco Pasquino... vi aggiornerò...

giovedì 21 febbraio 2008

Di viaggio in viaggio...


La settimana prossima sarò a Bruxelles...

lunedì mattina si parte da Treviso per Bruxelles, ritorno mercoledì sera sul tardi. Si tratta di un viaggio spesato dalla Commissione europea, e finalizzato alla visita alle istituzioni europee, organizzato nell'ambito di un corso di formazione politica che ho frequentato in qeusti ultimi 3 mesi. Ci vado con alcuni amici, tra cui David Peterin e il mio coinquilino Alberto... bè vi farò sapere com'è andata...

mercoledì 20 febbraio 2008

L'estinzione dei dinosauri...

Ciriaco De Mita, 82 anni, ha annunciato che lascia il Partito democratico, in polemica con Veltroni che aveva annunciato che le liste elettorali del Pd si sarebbero improntate all'innovazione del gruppo dirigente, e quindi palesemente preannunciando che il "dinosauro" democristiano, già segretario della Dc, rischiava di non essere ricandidato in parlamento, dove ha già occupato la sua bella poltrona per qualcosa come 44 anni.
De Mita ha commentato affermando che lascia il Pd perché "si privilegia l'età e non l'intelligenza". Capiamo il riferimento all'età, ma quello all'intelligenza no. Forse si riferiva ad altri?
Nel frattempo, hanno accolto l'appello di Veltroni per un'innovazione del gruppo dirigente molti esponenti del Pd: dopo Prodi, anche Giuliano Amato e Vincenzo Visco hanno annunciato di non ricandidarsi, con quest'ultimo che ha indicato un gruppo di giovani economisti su cui il Pd dovrebbe puntare.
PS - Nel frattempo i sondaggi danno l'alleanza PD-Italia dei Valori ancora dietro al Partito delle Libertà ma in forte crescita... speriamo bene!

domenica 17 febbraio 2008

The Peace Doves Games

Ringrazio i miei coinquilini che mi hanno segnalato questo gioco che trovate sul sito del Premio Nobel. In pratica dovete disarmare delle potenze nucleari utilizzando delle simpatiche colombe... gioco buffo ma che tra l'altro ci fa conoscere meglio la realtà della proliferazione di arsenali nucleari.

giovedì 14 febbraio 2008

Pierferdi in campagna (elettorale)

Oggi Pierferdinando Casini ha detto che in Italia c'è da anni una paralisi politica.

Considerando che fino a tre mesi diceva che Berlusconi era finito, la Cdl era finita, che ci sarebbe stata competizione sul leader del centrodestra, e poi l'abbiamo visto sgattoialare in maniera umiliante per qualsiasi essere umano tra le gambine di Silvio per elemosinare l'alleanza. Bè ecco, Casini non è un campione di coerenza.

E che lui parli della paralisi italiana.... bè insomma...

Comunque Pierferdi diceva che c'è paralisi sulla infrastrutture, paralisi sulle scelte economiche, paralisi sullo sviluppo, paralisi sui rifiuti...



...che si tratti invece di PARALISI CEREBRALE???

mercoledì 13 febbraio 2008

Otroci s Petrička

Volevo già scrivere da un po' questo post. Giovedì scorso sono andato a vedere questo film proiettato nell'ambito della rassegna GoriziaCinema-GoricaKinema organizzata dall'associazione culturale KinoAteljie di Gorizia.

I bambini della collina di Petriček
(Otroci s Petrička)


di Miran Zupanič, Slovenia 2007, 95’

Il documentario porta alla luce uno degli aspetti meno noti e più tragici della storia jugoslava: al termine del secondo conflitto mondiale, più di 90 bambini furono separati dai genitori, dichiarati »nemici dello stato«, ed internati nel campo di Petriček, a nordest di Lubiana. Dando la parola ai sopravvissuti della drammatica vicenda ed utilizzando un efficace bianco e nero, l'opera riesce a rispettare il dolore dei protagonisti risultando al contempo emozionante: prova ne sia il premio come miglior film ottenuto lo scorso ottobre a Portorose, nella X edizione del Festival del Cinema Sloveno.

Non voglio essere banale o retorico, ma il film mi ha scioccato abbastanza, devo dire. Merita di essere visto. Troppo spesso la storia si nasconde tra le pieghe di libri e film troppo poco conosciuti.

lunedì 11 febbraio 2008

Eletto!

Ieri si sono costituiti i Circoli territoriali del Partito democratico. Un po' le vecchie sezioni. Ma strutturate in maniera diversa: aderenti in maniera diffusa (niente tessere per ora, solo primarie). Possibilità di fare forum tematici, iniziative, contatti continui con simpatizzanti, associazioni ecc...

Insomma si sperimentano nuove forme di partito, e di stare dalla parte dei cittadini. Vedremo.

A Gorizia, sono stato eletto con 28 voti componente del Direttivo di Circolo. NOn pensavo di farcela perché non sono un gran trascinatore di voti. O meglio pensavo di non esserlo. Forse mi sbagliavo. Bè sono contento. :-)

PS - A Gorizia hanno votato in 793! Siamo il circolo più numeroso della Provincia di Gorizia!
PPS - A livello provinciale, oltre 4.000 aderenti!!!

sabato 9 febbraio 2008

Sistema MastellaSolare

Non so voi. Ma a me sembra che Mastella pensi di essere al centro del mondo.

Almeno a giudicare da quanto riportato dall'AGI. Mastella avrebbe detto che non è lui ad essersi spostato a destra, ma Berlusconi e Fini ad averlo seguito al centro, e che quindi l'ingresso dell'Udeur nel Popolo delle Libertà è un "ritorno a casa".

Che in fondo il sistema solare sia Mastellocentrico?

venerdì 8 febbraio 2008

Robba12 is the winner

ah... mi ero dimenticato di segnalare i risultati dei Z-Blog Awards. Li trovate tutti QUI.

Inutile dire che a vincere come miglior z-blog umoristico è stato Scatter... e chi altrimenti?!

Vi segnalo invece ROBBA12, vincitore nella categoria "miglior z-grafica" (Makmad è arrivato secondo, comunque...):


domenica 3 febbraio 2008

La mamma del Nano

A 97 anni si è serenamente spenta la Mamma del Nano, ovvero Rosa Bossi, madre del Silvio Berluska, come annuncia Yahoo News e anche il sito di Sforza Italia.

Non so perché ce ne dovrebbe fregare qualcosa, ma a quanto pare la notizia è notizia e chi siamo noi bloggers per distrarci da cotanto tam tam mediatico?


Comunque sia... bene ha scritto Malvino...QUI!

Comunque io e il mio amico Alessio siamo tristi. Sì... noi avevamo chiesto il Nano, non la Madre. Uff... sbagliato mira, come con il cavalletto... E vabbè!

A cosa porteranno le consultazioni?

Simpatico sondaggino trovato su Democritico:

A cosa vorresti che portassero le consultazioni di Marini?

- Al voto subito!

- Il Democritico a capo di un governo tecnico

- Entrambi

- Governo tecnico per le riforme

- Il Papa può andare alla Sapienza, basta che Berlusconi non diventi Presidenti del Consiglio


Per ora l'ultima opzione è in testa con il 53% dei voti...