Martedì scorso sono stato al cinema a vedere Persepolis, il film di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud tratto dall'omonimo fumetto di Marjane Satrapi, parzialmente autobiografico, sugli ultimi trent'anni di storia dell'Iran, raccontati attraverso gli occhi di una bambina, prima, e giovane donna, poi, costretta a lasciare alla fine il suo paese dominato dal regime degli ayatollah.
Il film, è in realtà un cartone, così rifacendosi all'impostazione anche grafica del fumetto da cui è originato. Un cartone strettamente politico quindi, non di intrattenimento, certo, ma ci regala momenti di divertente humour.
Ma soprattutto, secondo me, grande cinema e grande animazione.
Ve lo consiglio davvero.
3 commenti:
Anonimo
ha detto...
Vado a vederlo domani, ma penso che mi piacerà da matti. Se non erro, scriveva su Internazionale pure lei... o almeno devo avercela vista una volta. Ciauz,
Signore e signori, si affaccia un nuovo aggregatore di blog nella blogosfera ...e più ce n'è, meglio è per la nostra visibilità e promozione sul web. Accorrete tutti su ADDAMI.com. Le regole per iscriversi sono più o meno le stesse: Richiesta scritta con il pulsante segnala blog, aspettare una conferma, prelevare il loro antipixel e metterlo nella nostra home, fare un piccolo post come questo che per promuoverli.
La vignetta di Staino
Sto leggendo...
Non pensare all'elefante
di George Lakoff
Ed. Fusi Orari
3 commenti:
Vado a vederlo domani, ma penso che mi piacerà da matti.
Se non erro, scriveva su Internazionale pure lei... o almeno devo avercela vista una volta.
Ciauz,
Aidlyn
Bellissimo! Ancora non ho visto il film, ma ho letto il fumetto e mi è piaciuto tanto :)
Marinray
io invece devo ancora comprarmi il fumetto... ma sarà presto fatto! ;-)
Posta un commento