La mia tesi di laurea sull'information technology prevede una parte di ricerca, che consiste nel sottoporre ad un campione di imprese della provincia di Udine un questionario online sull'impatto che l'IT ha avuto nella loro impresa.
Per sollecitare le risposte, usualmente tendo anche a telefonare alle imprese, se non tutti almeno una parte. Se nella maggior parte dei casi ricevo normali risposte professionali, in alcuni casi mi scontro con situazioni al limite dell'incredibile.
CASO A:
Azienda: Buongiorno Azienda X
Klam: Buongiorno a lei, sono MR la chiamo perché bla bla bla bla...
A: ah capisco, ma il titolare adesso non c'è.
Klam: Non importa, visto che mi ha confermato che avete ricevuto l'email, se può per cortesia lasciare un appunto al titolare perché si ricordi del questionario
A: eh.... ma il titolare non c'è
Klam: appunto, se per cortesia può lasciargli un appunto, grazie
A: eh ma non c'è... torna questo pomeriggio
Klam: appunto per questo gli lasci un appunto, un promemoria
A: ma su cos'è il questionario?
Klam: come le dicevo si tratta di un questionario sull'IT, da compilare online, per cui è molto comodo e non porta via molto tempo
A: ah am allora devo passarle il responsabile tecnologico... però oggi non c'è
Klam: bè basta che gli venga inoltrata l'email, o gli passi un appunto
A: eh ma non c'è, torna domani
Klam: capisco, signorina... credo che se mi assicura che gli sarà inoltrata l'email sarà sufficiente
A: eh am non c'è oggi
Klam: signorina guardi basta che quando torna risponda, quando vuole...
A. eh mi dispiace ma oggi il resp. proprio non c'è
Klam: oddio signorina scriva un appunto e arrivederci. CLICK!
CASO B:
Altra surreale scenetta realmente accaduta...
Azienda: Pronto azienda Z
Klam: pronto la chiamao perché.... bla bla bla
Az: Ah, capisco, però oggi gli uffici della Z sono chiusi.
Klam: Ah, ma con chi sto parlando allora?
Az.: con l'azienda Z...
?????????????????????????????????
Temo che la signorina mi stesse prendendo per idiota, oppure è un pochetto esaurita... mah!
Nessun commento:
Posta un commento