mercoledì 13 febbraio 2008

Otroci s Petrička

Volevo già scrivere da un po' questo post. Giovedì scorso sono andato a vedere questo film proiettato nell'ambito della rassegna GoriziaCinema-GoricaKinema organizzata dall'associazione culturale KinoAteljie di Gorizia.

I bambini della collina di Petriček
(Otroci s Petrička)


di Miran Zupanič, Slovenia 2007, 95’

Il documentario porta alla luce uno degli aspetti meno noti e più tragici della storia jugoslava: al termine del secondo conflitto mondiale, più di 90 bambini furono separati dai genitori, dichiarati »nemici dello stato«, ed internati nel campo di Petriček, a nordest di Lubiana. Dando la parola ai sopravvissuti della drammatica vicenda ed utilizzando un efficace bianco e nero, l'opera riesce a rispettare il dolore dei protagonisti risultando al contempo emozionante: prova ne sia il premio come miglior film ottenuto lo scorso ottobre a Portorose, nella X edizione del Festival del Cinema Sloveno.

Non voglio essere banale o retorico, ma il film mi ha scioccato abbastanza, devo dire. Merita di essere visto. Troppo spesso la storia si nasconde tra le pieghe di libri e film troppo poco conosciuti.

Nessun commento: