sabato 3 novembre 2007

Travaglio/1 (i PRO)

Ieri sera all'Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia (quello in Via Roma insomma) è inteervenuto Marco Travaglio. Sala stracolma (molti son rimasti chiusi fuori). Poltroncine e scalinate piene. Un 500 persone? qualcosa del genere dai...
Tema della serata: POLITICA E ANTIPOLITICA.
Travaglio scrive su diversi giornali (L'Unità ad esempio, con la rubrica Uliwood Party) e peeriodici (il settimanale L'Espresso) ed è ospite fisso a Anno Zero di Michele Santoro su Raitre. Ha scritto diversi libri, alcuni insieme a Peter Gomez, e si batte da tempo contro la presenza di condannati in Parlamento (25 nell'attuale legislatura! uno scandalo nazionale).
Ieri sera ha parlato di diversi temi tabù. Non temi scandalosi in sè, ma come sono ormai scomparsi dal dibattito politico. Ricorderete che anni fa (prima del 2001) si parlava spesso di mafia e politica nei tg, si parlava di cattedrali nel deserto, politici inquisiti ecc... Oggi nulla di tutto questo.
Libertà dell'informazione, legge elettorale, mafia e politica, berlusconizzazione della Sinistra, falso in bilancio, leggi ad personam, giustizia, solo alcuni dei temi toccati da Travaglio che è partito dal V-Day di Grillo per sottolineare come sia assurdo definire "antipolitica" una manifestazione in cui 1,5 milioni di persone hanno firmato per delle leggi di iniziativa popolare. Casomai, che si sia d'accordo o meno, è il trionfo della politica.
Messaggio finale di Travaglio: l'antipolitica si vince con la partecipazione. Che è anche un buon modo per tenere sotto pressione gli eletti.

Nessun commento: