mercoledì 21 novembre 2007

Dalla SG... verso il futuro (c'è tanto da lavorare...)

Anche in Friuli-V.G. si sta avviando la costituzione di un'organizzazione giovanile del Partito democratico. La Sinistra Giovanile, l'organizzazione giovanile dei Ds, ha contribuito molto ad aumentare la partecipazione politica tra i più giovani, è stata un'importante palestra d'idee e uno stimolo al proprio partito rispetto al quale è stata senz'altro il punto pià avanzato e progressista di elaborazione programmatica. Penso sia anche stato un pungolo continuo per i Ds per ricordare a una struttura-partito formata prevalentemente da anziani che ci sono dei giovani che sono il futuro e il motore di questo paese, che certe tematiche (l'ambiente, la scuola, la ricerca) sono la chiave di volta per il rilancio del Paese.

Alla prima seduta dell'Assemblea regionale del Pd, dieci giorni fa, sè è tra l'altro deliberato di costituire un gruppo di lavoro formato dagli eletti under30 nell'Assemblea, e integrato da esponenti di Sinistra Giovanile e Giovani della Margherita provenienti dai territori. A questo gruppo, di cui faccio parte (insieme, per la SG isontina, a Giorgia Polli e David Peterin), spetterà il compito di agire per costituire in regione un'organizzazione giovanile del Pd.
C'è tanto lavoro da fare.


NB - una piccola notizuola autocelebrativa. Il precedente era stato il 200° post su questo blog. Spesso i blog nascono e muoiono in breve tempo. Non è facile gestirne uno. Bè, a parte che tutto s'impara (dal punto di vista tecnico, poi Blogger è un'ottima piattaforma anche per i principianti), ma spesso si esaurisce subito quel che si ha da dire. Quando ho iniziato, del resto, non ero sicuro quanto sarebbe durato. Ora posso dire che al mio blog mi ci sono affezionato. Ha il suo affezionato pubblico, e un piccolo ma crescente numero di visitatori occasionali (grande invenzione di aggregatori!).
Un saluto a tutti e un abbraccio affettuoso a tutti gli internauti e ai blogger in particolare!

2 commenti:

Laura Marcucci FVG 2013 ha detto...

sono particolarmente ottimista in questi giorni
riunioni belle e partcipate
nuovi iscritti

oddio vuoi vedere che forse ci abbiamo azzeccato?

tanto lavoro è vero
non mi ci far pensare...
:-D

Marco Rossi ha detto...

Il Pd è nato difficile e conflittuale... ma è una cosa grande grande. In fondo 3,5 milioni di persone a votare per un partito chi li ha mai visti?

la cosa che mi preoccupa è quanti giovani parteciperebbero alle primarie per un movimento giovanile... ci sarà da impegnarsi parecchio sul campo.