giovedì 15 novembre 2007

Le scuole vanno a destra?

Sul Corriere è comparso un articolo interessante (e anche per me inquietante) che del resto conferma un'impressione che già avevo: gli studenti vanno a destra, ovvero tra i più giovani la Destra inizia ad avere maggiore appeal rispetto alla Sinistra. Tendenzialmente in passato era il contrario. Peraltro, nel 2006 si registrò una forte tendenza al voto a sinistra da parte degli elettori tra i 18 e i 25 anni. In particolare tendevano a votare Ulivo. Sicuramente la delusione deve tuttavia essere stata forte: pochi aumenti ai fondi per la scuola, nessuno per l'università, niente legge sul conflitto d'interessi, ecc.... E cmq questi che votavano erano i "fratelli maggiori" dei liceali di oggi. Fratelli maggiori cresciuti con lo scandalo dell'epurazione di Biagi e Santoro, che avevano visto Berlusconi minare le basi della democrazia. Sono quelli che hanno assistito alla repressione bulgara al G8 del 2001.
I loro fratelli minori, per la verità, paiono più interessati al GF anziché al G8... chissà che il berlusconismo non abbia fatto breccia in un'intera generazione. Ipotesi inquietante... Per fortuna ci sono sempre gli esempi positivi (ringrazio i giovani Alen e Nicola della SG per il fatto di esistere...).
L'articolo lo potete leggere QUI.
Che ne pensate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ho letto l'articolo...
scandaloso, per fotuna dalle nostre parti sembra che questo problema sia lontano, ma non bisogna mai abassare la guardia...
(grazie per avermi preso come esempio positivo e grazie di portare avanti lotte che ti fanno di certo onore!)
Alen Bigot

Marco Rossi ha detto...

di nulla...
...la mia impressione è che però anche da noi il problema non tarderà ad arrivare. Se per ora non è sentito è forse per la maggiore tradizione organizzativa delle forze di sinistra. Però basta spostarsi a Udine per vedere la forza che stanno acquisendo movimenti come Forza Nuova, con la loro capacità di far proseliti tra i più giovani, mentre i collettivi sono in sfacelo, e SG e GdM assai deboli e cmq presenti più all'universitù che a scuola.
Dovremmo darci da fare e iniziare a SEMPLIFICARE il messaggio che vogliamo trasmetter.
Il problem è che prima dovremmo chiarirci noi quale messaggio vogliamo davvero trasmettere.

Anonimo ha detto...

Un bel messaggio unitario della coalizione democratica (leggasi Unione) sarebbe fondamentale
Michele

Anonimo ha detto...

E su Udine stenderei un velo pietoso.la situazione è allarmante visto cosa stanno facendo i fascisti. La Sg è sempre stata debole per precise responsabilità.
Bisogna darsi una svegliata!
Michele