lunedì 8 dicembre 2008

Un'insidia molto grave

Forse ha ragione Berselli: lo scenario è davvero capovolto se Berlusconi ha buon gioco nel denunciare una questione morale nel Pd. Bè, certo, fino ad ora avrà semplicemente permesso agli elettori del Pdl di vergognarsi un po' meno di se stessi, alla luce dei mal comune mezzo gaudio.
Ma un domani potrebbe davvero ingenerare una grave crisi di fiducia negli elettori di centrosinistra.

Eh sì, perché se abbiam spiegato che il disastro in Campania era tutto sommato una conseguenza del mancato ricambio della classe politica locale, ora erò dovremmo dare spiegazioni adeguate anche per Firenze, così come ci fu il caso di Genova lo scorso anno e così via... l'Abruzzo ecc..

Mi era parso che il centrosinistra si facesse onore di una buona qualità delle sue amministrazioni locali... o sbagliavo? Non sbagliavo fino ad oggi, ma forse in fututo sì: guardando tanti esempi, anche dalle mie parti, ho qualche dubbio sulla capacità di amministrazione del centrosinistra, e sull'onestà limpida dei suoi amministratori.

Certo, rispetto al centrodestra c'è un abisso, ma il centrodestra non ha mai detto di essere migliore, e non ha mai nascosto di candidare condannati e corrotti, noi invece ci vantavamo di essere diversi.

Lo siamo davvero?

Ha proprio ragione Berselli: non è una questione morale, ma dovremmo davvero accorgerci che mancato ricambio dei gruppi dirigenti, scarsezza di pratiche democratiche sostituite da accordi sottobanco tra gruppi di potere che si autoreplicano, questa è un insidia molto più grave...


Nessun commento: