venerdì 1 giugno 2007

Leader de che???

Il Comitatone ha scelto. Prodi resta presidente del PD (ah... ma... lo era già? e chi l'ha scelto???)
Ma il PD non doveva nascere a inizio 2008, dopo la fase costituente? Sì...
Insomma a ottobre con le primarie, confermate per il 14 ottobre, verrà eletto anche un coordinatore che guiderà operativametne il partito.
Il punto fondamentale è che se il partito doveva nascere dopo che con le primarie veniva eletta un'assemblea di redigerne statuto ecc... come si fa a scegliere il segretario di una cosa non nata?
Non fraintendetemi. A questo punto, con leader che si scannano per il potere ogni giorni, forse è il caso di scegliere qualcuno che comandi. Ma il punto è che il PD non c'è. O almeno non c'è come doveva essere. Una grande occasione di risveglio della partecipazione politica.
Si stanno invece fondendo Ds e Margh. Niente di più. Se ne prenda atto. Accelerare ulteriormente la costituzione dei comitati locali per il PD significa impedire a società civile, liste civiche e associazioni di partecipare alla costituente. Un processo quindi sempre più controllato dai partiti.
E forse era proprio questo che si voleva fin dall'inizio.
Peccato che gli elettori l'abbiano capito.



Intanto su Repubblica.it potete trovare un sondaggio dove scegliere quale leader per il PD. Potete scegliere tra: Bersani, Bindi, Cacciari, Chiamparino, Cofferati, D'Alema, Fassino, Finocchiaro, Franceschini, Illy, Letta, Melandri, Prodi, Rutelli, Veltroni. Giù più di 100.000 persone hanno votato. Io ho votato la Finocchiaro. Ma anche Illy mi stuzzicava. Veltroni è di gran lungo il più votato.
Cliccate QUI per il sondaggio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ho votato come te a quel sondaggio. ma è assurdo che mancasse una voce, qualcosa del tipo "nessuno di questi" o un più positivo "una faccia nuova". Sarei stato curioso di vedere lì le percentuali..

Marco Rossi ha detto...

sì in effetti...
...ma visto che han messo Gad Lerner nel comitatone... perché non si può proporre Nicola Comelli? è un giornalista del Piccolo di Gorizia, è giovane, mi sta simpatico, telegenico e ho come l'impressione sia sinistro... cioè... giornalista per giornalista..

(si nota eh? che non ho ancora capito che ci sta a fare Lerner nel comitatone?)

Anonimo ha detto...

io son riuscito a trovare qualcosa di "votabile"... Finocchiaro ovviamente!

comunque qualcosa di meno stagionato.. andrebbe meglio.
Va bene che il parmiggiano stravecchio è molto gustoso.. però dobbiamo scegliere per forza quello con la muffa? XD

Marco Rossi ha detto...

la Finocchiaro ha la muffa?
ti sbagli, sarà stata forfora... :-)