giovedì 9 agosto 2007

Che ne sarà di lui?

"Lui" è il Conference Center che è in costruzione a Gorizia, presso il Polo Universitario di Via Alviano (sede distaccata Univ. di trieste).
Orbene, la struttura, di forma circolare, è destinata ad essere utilizzata come luogo ove tenere negoziati internazionali e conferenze, con tanto di cabine per traduzione simultanea.

Tuttavia, pur conscio di quale prestigio sarebbe per la città una simile struttura, qualcuno dovrebbe aver la bontà di spiegarmi CHE CACCHIO CE NE FACCIAMO, e soprattutto, CON CHE CAVOLO DI NEGOZIATI CE LO RIEMPIREMO 'STO COSO????

Mi auguro che qualcuno ci abbia pensato, perché al momento attuale Gorizia non è sede di alcun negoziato o di prestigiosi cicli di conferenze internazionali capaci di giustificare la struttura. Ne devo dunque dedurre che, impostando il lavoro per il Conference Center, si pensasse ad inserirla nell'ambito, ad esempio, dell'Iniziativa centroeuropea (CEI), o dell'Euroregione Alpe-Adria, o qaulcos'altro... insomma spero che abbiano pensato a come usare la struttura dopo averla fatta.

Altrimenti rischia di essere l'ennesima cattedrale nel deserto di cui la storia e l'urbanistica italiana sono, purtroppo, anche troppo ricche.

Buon lavoro (ai muratori!)
ps - l'immagine che riproduce l'articolo è tratta dal Messaggero Veneto del 13 luglio, e ringrazio Barbara per avermi segnalato l'articolo.

Nessun commento: