venerdì 25 aprile 2008

25 aprile

Nonostante alcuni dicano il contrario, oggi è la festa della Resistenza, della liberazione dl nazifascismo. Così è nata l'Italia moderna, così nacque l'Italia repubblicana e democratica.
***
"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione"
Piero Calamandrei, da PDnetwork



Lettera di un condannato a morte della Resistenza.

Carissimi genitori, parenti e amici tutti,
devo comunicarvi una brutta notizia. Io e Candido,tutt'e due, siamo stati condannati a morte. Fatevi coraggio, noi siamo innocenti. Ci hanno condannati solo perché siamopartigiani.
Io sono sempre vicino a voi. Dopo tante vitacce, in montagna, dover morir così... Ma, in Paradiso, sarò vicino a mio fratello, con la nonna, e pregherò per tutti voi. Vi sarò sempre vicino, vicino ate, caro papà, vicino a te, mammina.
Vado alla morte tranquillo assistito dal Cappellano delle carceri che, a momenti, deve portarmi la Comunione. Andate poi da lui, vi dirà dove mi avranno seppellito. Pregate per me. Vi chiedo perdono, se vi ho dato dei dispiaceri. Dietro il quadro della Madonna, nella mia stanza, troverete un po' di denaro. Prendetelo e fate dire una Messa perme. La mia roba, datela ai poveri del paese. Salutatemi il Parroco ed il Teologo, e dite loro che preghino per me. Voi fatevi coraggio. Non mettetevi in pena per me. Sono in Cielo e pregherò per voi. Termino con mandarvi tanti baci e tanti auguri di buon Natale.
Io lo passerò in Cielo. Arrivederci in Paradiso.
Vostro figlio Armando
Viva l'Italia ! Viva gli Alpini !
22 dicembre 1944

Nessun commento: