mercoledì 9 luglio 2008

Sinistra e immigrazione

Sarà anche vero che il Pd, il centrosinistra in genere, dovrebbero un po' recuperare il contatto con i problemi della gente. Bene o male, la gestione dell'immigrazione è uno di questi, se non altro perché un flusso di centinaia di migliaia di persone in ingresso nel paese, proveniente da culture differenti dalla nostra, richiederebbe una riflessione e una politica che continui anche dopo il momento dell'ingresso.
Quindi, van bene pure le quote così come modificate dal governo Prodi, ma non è che la politica d'immigrazione finisce lì. E qui casca l'asino, perché finora il centrosinistra ha pensato che la politica dell'accoglienza esaurisse la funzione della politica. Bene o male, se possiamo condannare la Lega per proporre la schedatura dei bimbi rom, dobbiamo anche ammettere che sono l'unico partito che si pone seriamente il problema dell'integrazione degli immigrati nelle strutture sociali del paese.
Dire "ma noi siamo per il multiculturalismo!" non risolve il problema, perché tradotto spicciamente vuol dire in concreto: "noi li facciamo entrare, poi non rompiamo loro i co...ni e così li lasciamo tranquilli... poi magari tra di loro le donne subiscono l'infibulazione, sono rinchiuse in casa, i bambini vengono costretti a fare accattonaggio e lavorare 12 ore al giorno, ma noi rispettiamo la loro cultura!"

Ora, è evidente che pensare che sia un successo che loro conservino la loro cultura, ma intanto nemmeno imparano l'italiano e non riescono a dialogare con un residente italiano, bè non è poi quel gran successo. Perché xenofobia, da una parte, e isolamente ed emarginazione (covo del fondamentalismo, fra l'altro) nascono anche e soprattutto dall'incapacità di comunicare.

Non sarebbe male che il Pd iniziasse a sviluppare una politica dell'immigrazione SERIA.


Dispiace constatare, per ora, che le risposte in tema di immigrazione oscillano da un buonismo vomitevole e un eccesso di filodestrismo alla Bava Beccaris, tipo la proposta di Filippo Penati, presidente Pd della Provincia di Milano, di multare i musulmani che si inchinano a pregare sul marciapiede.

E dopo facciamo gli spocchiosi dicendo che la Lega è un partito di deficienti superficiali? ma perché vi pare che Penati sia questo gran genio della politica?

Se il massimo dell'elaborazione politica del Pd è multe agli immigrati, multe ai lavavetri, campi rom evacuati (vd. Roma-Bologna)... bè insomma. Almeno Calderoli fa ridere...

Nessun commento: