domenica 30 marzo 2008

Un'unica razza

L'unica razza che conosco è quella umana.
Albert Einstein
La scena che segue si è svolta sul volo della compagnia British Airways tra Johannersburg e Londra. Una donna bianca, di circa 50 anni, prende posto in classe economica di fianco ad un nero. Visibilmente turbata, chiama la hostess.
'Che problema c'è signora?' chiede l'hostess.
'Ma non lo vede?' risponde la signora 'mi avete messo a fianco di un nero. Non sopporto di rimanere qui. Assegnatemi un altro posto'.
'Per favore, si calmi' dice l'hostess 'perchè tutti i posti sono occupati. Vado a vedere se ce n'è uno disponibile'.
L'hostess si allontana e ritorna qualche minuto più tardi.
'Signora, come pensavo, non c'è nessun altro posto libero in classe economica. Ho parlato col comandante e mi ha confermato che non c'è nessun posto neanche in classe executive. Ci è rimasto libero soltanto un posto in prima classe.'
Prima che la donna avesse modo di commentare la cosa, l'hostess continua:
'Vede, e' insolito per la nostra compagnia permettere a una persona con biglietto di classe economica di sedersi in prima classe. Ma, viste le circostanze, il comandante pensa che sarebbe scandaloso obbligare qualcuno a sedersi a fianco di una persona sgradevole'.
...E, rivolgendosi al nero, l'hostess prosegue: 'Quindi, signore, se lo desidera, prenda il suo bagaglio a mano, che un posto in prima classe la attende...' E tutti i passeggeri vicini che, allibiti, avevano assistito alla scenata della signora, si sono alzati applaudendo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Così si fa!!!

Avrei applaudito anch'io! Perché ci sta benissimo.. che personaggio quella donna!! Scandalosa!!!

Anonimo ha detto...

Scandaloso è dire poco. Resto sempre senza parole davanti a simili fatti... ma che cos'ha in testa la gente? Polistirolo espanso?!

Aidlyn

Anonimo ha detto...

nota: la storia è vecchia di parecchi anni, è una delle classiche cose che circolano in rete.

detto questo, servirebbe più gente come i suddetti comandante del volo e hostess della british..

Marco Rossi ha detto...

sì è roba vecchia, lo so... ma a volte è bene schiarirsi la memoria (ovvero: come riempire un post quando si è a corto di idee)