lunedì 28 luglio 2008

Vita umana, non Humanae Vitae

Quello che vedete in foto è una bambina malata di AIDS.



Ora, la Chiesa è anche libera di dire che l'enciclica Humanae Vitae, con la sua condanna dell'uso degli anticoncezionali, non avrebbe alcuna responsabilità nella maggiore diffusione dell'AIDS in Africa e altre zone del mondo.

Tuttavia arrivare a dire che "le politiche di risposta all'Aids fondate sulla diffusione dei preservativi sono largamente fallite" come riportato dall'agenzia di stampa AGI, mi pare un pochino troppo.

Vogliamo direttamente dire ai giovani italiani: non usate il preservativo che tanto non serve a nulla!

Ecco, quando per ipocrisia e interessi di bottega si arriva a dire cose false, e oltretutto pericolose per la salute pubblica, mi pare si vada un po' oltre il limite della decenza.


2 commenti:

Angelo ha detto...

L'astinenza è un mezzo di prevenzione molto più efficace del preservativo.

Marco Rossi ha detto...

Letteralmente è vero.
Ma ostacolare addirittura altri metodi di prevenzione, la cui efficacia PRATICA, conseguente ad una maggiore facilità di implementazione della stessa pratica, si è rivelata storicamente maggiore, mi pare decisamente ipocrita.

Mi consola che i vescovi indonesiani, evidentemente molto più a contatto con il rischio dell'epidemia, abbiano dato il placet agli anticoncezionali.

E cmq io contesto il fatto che si dice che le politiche di prevenzione basate sui preservativi siano fallite: quantomeno sono fallite anche quelle basate sull'astinenza.

Per inciso negli USA il sostegno pubblico all'astinenza ha determinato un aumento delle gravidanze indesiderate a causa del mancato ricorso ai preservativi. Non so se sia un gran risultato.