venerdì 2 gennaio 2009

Un bilancio per il 2008

E' trascorso un anno ed è tempo di bilanci. I tg c'hanno riempito le ore di interminabili servizi su quanto sia bello darsi agli sfrenati consumi natalizi, hanno riempit altre ore di interminabili apparizioni dei ministri del Governo, e Striscia la Notizia non ha mancato di regalarci le simpatiche gag del nostro buon capo del governo, che Dio lo abbia in gloria (il prima possibile...).
Ma dunque, che cosa ci regala quest'anno appena trascorso, e questo governo?

Vediamo:
  • centinaia di piccole scuole primarie e medie inferiori di paesini rurali o piccoli centri di montagna chiuderanno: secondo il governo questo si chiama "razionalizzare le spese". Altri lo chiamano "distruggere la rete scolastica", ma probabilmente sono dei comunisti...
  • l'orario scolastico sarà ridotto: secondo nonna Gelmini, se si studia solo 24 ore invece di fare il tempo pieno, si impara di più. A voi ogni deduzione logica sulla salute mentale del ministro..
  • non saranno ridotti invece i finanziamenti alle scuole private. Plaude la CEI, un po' meno la scuola pubblica... in compenso 100.000 insegnanti dovrebbero uscire dall'organico nei prossimi 3 anni. Ma niente paura, siccome in Italia quasi tutti gli insegnanti sono precari annuali, basterà non riassumerli il prossimo settembre. Ovviamente niente cassa integrazione per loro, mica son metalmeccanici...!
  • il ministro Brunetta ha detto "farò i DI.DO.RE!" che non è un gruppo folk ma il nome di ciò che secondo lui dovrebbe garantire diritti alle coppie di fatto. Alla faccia dei DICO! Peccato sia stato smentito subito dopo, ma nel frattempo quei 3-4 laici del centrodestra (rarissima specie in via d'estinzione) ha potuto dire che in confronto il PD è cattoclericale.
  • Brunetta si è inoltre distinto, se non per la statura, almeno per aver ridotto il tasso di assenteismo nella pubblica amministrazione. Ben fatto, ora però non sarebbe male fargli presente che gli stipendi statali sono anche un tantino più bassi di quelli privati
  • Si farà il federalismo. Cioè si dovrebbe. La Lega dice "ci stiamo già lavorando! stavolta si fa davvero!" ma lo dice da aprile.... Intanto, pensiamo al fatto che sono proprio le Regioni ad aver aumentato di più le proprie spese di "struttura" (stipendi, bonus agli eletti ecc..) negli ultimi anni mentre lo Stato tirava la cinghia. Alla faccia della migliore gestione delle risorse...
  • Da aprile ad oggi 8 miliardi in meno di entrate fiscali... tanto si sa che con Tremonti non ci sarà alcuna lotta all'evasione. Ma giusto oggi Tremonti ha affermato che le entrate sono in linea con le previsioni: evidentemente aveva già messo a bilancio il proprio effetto sull'evasione fiscale... Lungimirante!
  • Libano, Georgia, Palestina... Ucraina sempre in bilico. E Stati Uniti ormai troppo impegnati in tutto il mondo. Il mondo non è così tranquillo, eppure il centrodestra ha deciso di ridurre del 20%, da qui al 2011, le spese per le nostre forze armate (che il centrosinistra aveva aumentato di 850 mln euro, non per militarismo, ma per permettere di addestrare le forze a operazioni come quella in Libano). Intanto però Berlusconi dice che siamo tanto importanti in Europa! Peccato che nessuno se ne accorga! (stratega incompreso...)

Vediamo... mi sono dimenticato qualcosa?

Nessun commento: