giovedì 26 luglio 2007

Contributo per la Costituente del Partito democratico

Mi è stato richiesto dal coordinamento nazionale della componente politica Democratici Laici e Socialisti (componente dei Ds nata da quella che fu la mozione Angius) un contributo al documento che la componente intende presentare all'Assemblea costituente del PD.
Ovviamente ho accettato di buon grado l'invito, e ho quindi proposto la seguente aggiunta al documento che, nella sua versione originaria, trovate cliccando QUI.
Dopo la parte in cui il documento afferma che l'elezione dell'Assemblea costituente dovrà essere un momento vero di apertura e di partecipazione di associazioni e movimenti, faccio la seguente aggiunta:

Per questo chiediamo che alle Associazioni e ai movimenti che intendono ufficialmente appoggiare la costituzione del Partito democratico fornendo il proprio contributo di idee, sia garantito di partecipare ai lavori della prossima Assemblea Costituente con dei propri rappresentanti.
Nell’Ass. Cost. dovranno inoltre esserci anche tante donne e tanti giovani. E tutti coloro che hanno dato vita in questi anni difficili ai movimenti per la pace e la non violenza.
Tanti giovani significa che anche la composizione dell'Assemblea costituente dovrà garantire un adeguata rappresentanza alle generazioni più giovani, perché altrimenti si rischia che questa fascia d'età, lontana dalle gerarchie dei partiti, dalle "stanze del potere", e svantaggiata nella propria forza di rappresentanza politica da una sfavorevole dinamica demografica, sia assente dal dibattito futuro. Se il Partito democratico deve dare risposte al futuro di questo paese, non può esimersi dal rappresentare chi quel futuro è chiamato a viverlo. Ecco perché vogliamo che nelle liste che si presenteranno alle prossime elezioni per l'Ass. Cost. sia garantita un'adeguata presenza di under30, ed ecco perché chiediamo che le regole garantiscano che almeno un certo numero di under30 sia eletto nell'Assemblea costituente. Come diversi giovani deputati erano presenti nella Costituente che fondò l'Italia repubblicana, così questa Costituente democratica dovrà saprer rappresentare anche quella parte di società.

Nessun commento: