martedì 31 luglio 2007

Questo è pane...


Questo che vedete in foto è pane.

Lo specifico, perché date le attuali quotazione di questo preziosissimo bene, potreste pensare che sia oro o argento.
Tutto ciò perché lo dico? Per la piccola autoumiliazione infertami ieri pomeriggio al Conad nel momento in cui ho realizzato che, mentre Io coglievo con gesto furtivo dal reparto pane la mia scheletrice e proletaria baguettina (3.05 €/kg), accanto a me dei facoltosi acquirenti prendevano le loro borghesi pagnottone di varie preziose tipologie pagando con danarosi oboli (4,90 sesterzi al kg):
  • pane al mais
  • pane ai quattro cereali
  • pane alle olive
  • pane al formaggio (ma che è?)
Io invece sapevo che il pane si faceva con il grano ma evidentemente così non è, e chiedo venia per la mia insulsa ignoranza.
Il punto è... 4,90 euro l kg per della farina cotta, spiegano perché un panettiere 25enne, di mia conoscenza, può permettersi una BMW Z4 da 50.000 euro come mi viene riferito da una Informatrice di mia conoscenza.
Ok scusate, ma l'aver saltato il pranzo mi rende acido!

Nessun commento: