lunedì 31 marzo 2008

L'Expo a Milano

Milano avrà l'Expo. Dalle nostre parti si ricorda ancora la delusione per la mancata Expo a Trieste.
A Milano, invece, l'Italia è riuscita a fare sistema: grande impegno dei ministri Bonino e D'Alema che hanno lavorato assieme alla sindaca di Milano, Letizia Moratti.
Sarebbe stata una giornata grande per l'Italia, ma il Nano Malefico ha pensato bene di dedicarsi alle solite polemiche di parte.


In ogni caso... ha ancora senso oggi un'Esposizione Universale? Altre città ospitanti, negli anni scorsi, sono rimaste scottate da ritorni, d'immagine e di sviluppo, inferiori alle aspettative. In effetti le ultime esposizioni universali sono passate abbastanza inosservate. In fondo, oggi ci sono centinaia di eventi dove possono incontrarsi gli espositori professionali e dove il pubblico generico può vedere i prodotti più innovativi.

In ogni caso, l'Expo 2015 a Milano sarà dedicata al tema dell'Ambiente e dello Sviluppo sostenibile.

Buon lavoro, Milano!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedremo cosa saranno capaci di fare gli organizzatori. In effetti, concordo sul fatto che oggi l'idea di un'esposizione universale sia un po' superata, però se serve a dare un po' di lustro alla città, non vedo perché no. In fondo, ultimamente non è che sia proprio uno splendore. Magari riusciranno a toglierle un po' di grigiore...

Aidlyn

Marco Rossi ha detto...

già in effetti Milano ha un'immagine un po' grigia... però è anche un'immagine dove c'è un gran movimento nell'architettura, nella scienza... chissà forse pecca di provincialismo, forse più che ad essere capitale della "Padania" dovrebbe puntare ad essere una grande città a dimensione europea!