giovedì 19 luglio 2007

Tutti in corsa!

Ebbene sì... non si può stare via pochi giorni dall'Italia che ne succedono di tutti i colori... poco fa aggiornandomi un po' sulle italiche vicende politiche, e in particolare ovviamente sul Partito democratico, scopro che diverse personalità hanno annunciato di volersi candidare alla guida del PD... un fatto positivo secondo me perché si evita quindi che venga candidato solamente Veltroni con un atto plebiscitario che servirebbe solo a nascondere una sanguinosa guerra di correnti.Meglio a quel puntio che la guerra sia esplicita e visibile.
Peraltro, a parte rilevare la "discesa in campo" di Rosy Bindi che del resto segnala una certa sofferenza tra i Popolari (componente cattolica della Margherita), osservo che molti dei candidati (per ora ancora "eventuali" perché devono raccogliere 3000 firme perché le candidature siano valide) sono esterni a DS e DL e quindi di fatto indicano una forte volontà della società civile di vedersi rappresentata: una volontà che evidentemente i partiti non hanno saputo intercettare, e direi che probabilmente è meglio così.
Non so quali sinao le chances di un blogger come Mario Adinolfi (sinceramento penso scarse) o di un Schettini, che non conosco. Di più ne ha Furio Colombo.
Non che la vittoria di Veltroni sia a rischio, ma una pluralità di candidature potrebbe dare rappresentanza ai tanti che in questo contesto si sentono ancora tagliati fuori da meccanismi decisionali troppo verticistici e da un dialogo sui contenuti che è poverissimo, se non assente...
e dunque...
CHE VINCA IL MIGLIORE!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, ricambio la vista gradita e aggiungo:
AUGURI! HO LETTO CHE TI SEI LAUREATO!
Ho letto pure che sei a Gorizia: una città che ho visitato e che mi ha lasciato un'impressione particolare. Poi magari te ne parlerò.
Immagino che tu conosca i link di altri blog "piddi", e se non è così, comincia pure dai miei (sul mio blog, intendo).
Ciao ciao ciao, a presto!
Elisabetta

Laura Marcucci FVG 2013 ha detto...

e un po' come nelle riunione o nelle iniziative pubbliche
aspettavano tutti che qualcuno parlasse per primo... prima di alzare la mano

:-D

Marco Rossi ha detto...

il popolo dei blogger triofa :-)
ciao Eli!
adesso faccio il bravo e creo un banner così ti incolonno... ;-)