lunedì 3 settembre 2007

Attacco al Rototom...


Apprendo da un amico che due consiglieri regionali dell'UDC del Friuli Venezia Giulia, Roberto Molinaro e Giorgio Venier Romano, hanno attaccato il presidente Illy e hanno chiesto di bloccare i finanziamenti al "Rototom Sunsplash", festival reggae di importanza internazionale che si tiene nel periodo di luglio ad Osoppo (UD).

L'evento è uno dei più grandi raduni reggae d'Europa: nel 2005 ci furono 130.000 presenze, nel 2006 si arrivò a più di 140.000 persone e nel 2007 si superò questa cifra di molto. Sul palco artisti internazionali reggae come i figli del grande Bob, Ky-mani e Ziggi Marley, il figlio di Peter Tosh, Adrew e altri nomi come Sizla, Junior Kelly, Burro Banton, Capleton e anche gruppi italiani come Africa Unite, Sud Sound System, Villa Ada e Brusco. Non bisogna dimenticare il suo ruolo socio-umanitario oltre a quello musicale: "Nella grande tenda dibattiti personalità di valore internazionale impegnati da anni in dure battaglie a fianco dei più svantaggiati" e multiculturale: "I ristoranti all'interno propongono cucina spagnola, senegalese, etiope, indiana, tradizione italiana, kebab, biologica, caraibica" e tanto altro ancora come i progetti di "african village" e "vivere l'energia".

Cito ancora il mio amico A. B.: "La destra vuole tentare di bloccare e chiudere questa opportunità tutta friulana, perché molto evidentemente a loro scomoda."

Bè, non so sinceramente il motivo per cui i due consiglieri Udc siano usciti con questa trovata, ma suppongo che per loro il Rototom sia un ricettacolo di attività peccaminose... anche se anche loro, essendo compagni di partito di un certo Cosimo Mele, dovrebbero essere abbastanza esperti di attività peccaminose... se non altro per sentito dire (basta chiedere al compagno di scranno no?).

Comunque sia... suppongo anche che la logica che ha mosso i due citati individui sia la stessa che spinge il nostro sindaco Ettore Romoli a voler far chiudere i locali anticipatamente per:

- avere una città "ordinata" (detto da Romoli nel Cons. comunale del 31 luglio u.s.);

- "impedire che i giovani, alla chiusura di un locale, si spostino verso un altro".

Prendiamo atto che Romoli vuole dirci dove e quando dobbiamo spostarci. Anche se francamente mi sfugge in che modo questa notturna e goliardica transumanza dovrebbe recare danno all'ordine pubblico...

Nell'Ancien Régime, ovvero fino al XVIII secolo, era normale che i sovrani locali imponessero tasse di transito e ancora prima nel Medioevo i feudatari potevano imporre ai propri servi della gleba dove e come e se potevano muoversi.

Credevo che i tempi fossero cambiati, ma a volte ci si sbaglia... sarà che ultimamente son distratto, eppure non mi pareva che il feudalesimo a Gorizia fosse stato reintrodotto di recente... può anche essere sia accaduto dopo il 28 maggio, chissà...

Vabbè... Buona serata... e come direbbe Romoli.... SSST! fate piano! :-) altrimenti si svegliano i vecchietti!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla chiusura dei locali a Gorizia ne ho sentite un po' di tutti i colori. Persone di Go al di spora di ogni sospetto (nel senso che non simpatizzano affatto per Romoli e sono tutt'altro che bacchettoni) mi hanno detto che la caciara notturna effettivamente esiste ed ha dei risvolti poco gradevoli.
E mo' a quale delle due versioni credo?
Konkwy

Marco Rossi ha detto...

alla mia...!!!
la "caciara" è quanto segue: alcuni episodi di ubriachezza molesta avvenuti a luglio.
La soluzione resta tuttavia una maggiore vigilanza, non la chiusura anticipata!!!

Anonimo ha detto...

A me avevano dato altri dettagli:
1) ubriachezza molesta ripetuta, con rilascio abituale di urina e vomito per strada.
2) abitudine a pecoronare in mezzo al corso occupando la sede stradale (tanto non passa nessuno... a parte un ambulanza che mi dicono essere stata intralciata).

Marco Rossi ha detto...

uff vabbè... il pecoronamento mi risultava fosse avvenuto in Via Nizza... :-D
cmq il punto un altro... che questi eventi non si risolvono chiudendo prima i locali, ma mettendo un vigile o insomma altre forze dell'ordine in zona la sera al fine di vigilare rispetto a eventuali violazioni dell'ordine pubblico... perché non usare i poliziotti di quartiere la sera invece che farli girare a zonzo durante il giorno?

Anonimo ha detto...

grazie Marco di avere citato ciò che ho scritto...
ho già fatto una sintesi adesso la invierò ai giornali...
grazie ancora.
ciao!
Alen Bigot