sabato 29 settembre 2007

Imposimato omofobo?

Per caso mi capita di vedere la puntata di oggi di Forum, su Rete4. Tra le varie, viene trasmessa una causa che vede affrontarsi una madre di un giovane 18enne e un ragazzo. La madre accusa questo ragazzo si "plagiare" il figlio, facendogli frequentare persone molto più grandi di età, e portandolo in locali gay, facendolo bere ecc...
Non è tanto la questione in sè a interessarmi. Nè l'applicazione della legge. Giustamente essendo i due diciottenni possono fare e frequentare quello che preferiscono.
La cosa scandalosa sono le considerazioni che il giudice Ferdinando Imposimato fa in riferimento alle "tendenze" e "ambienti" che il giovane in studio (scusate se non ne ricordo il nome) farebbe frequentare al figlio della donna ricorrente in giudizio. Considerazioni come "la signora ha ragione a preoccuparsi per il rischio che il figlio diventi omosessuale perché è dimostrato dalla scienza che la frequentazione di persone omosessuali può comportare l'imitazione di quelle tendenze". E poi tutta una serie di stereotipi sulla pericolosità di determinati ambienti ecc... sul fatto che il figlio dovrebbe giustamente tenersi lontano da quegli ambienti per proseguire lo studio e una vita "regolare".

Francamente... considerazioni che il giudice poteva astenersi dal fare (visto che poi la sentenza è in altro senso) e che denotano un'omofobia neppur tanto nascosta... suggellata dal finale "purtroppo la legge non può vietare al giovane ...x... di frequentare suo figlio".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Son disgustato.Ma non merita una denuncia sto giudice?

Poi, sta cosa di usare i media per render note le proprie opinioni personali, da parte dei pochi che lo posson fare mi da pure fastidio. Grrr!

Andrea

Marco Rossi ha detto...

Sì infatti, non si capisce a che pro infarcire la sentenza di considerazione che non c'entrano una mazza... non mi pare potessero rientrare nell'ambito delle "motivazione della sentenza"... Tenuto conto poi che quanto ha detto l'avranno sentito milioni di italiani non ha fatto un buon servizio alla funzione "educativa" della tv... va be che sulla Rai si sente anche di peggio... mah...

Anonimo ha detto...

Funzione educativa della tv! ahahahahahahahahahah (era una battuta spero xD) -_____________-

Alessio

Marco Rossi ha detto...

ehm ok... mi era scappata... :-)