sabato 24 maggio 2008

Dal blog di Benedino

Sul blog di Andrea Benedino, ho trovato questo post, i cui si riporta l'intervento sulla stampa del vescovo emerito di Ivrea, mons. Luigi Bettazzi.
Mi conferma ancora una volta che vi sia un mondo cattolico che non si riconosce nella visione oscurantista ruiniano-ratzingeriana ormai imperante. E che tale visione conservatrice, nel porre l'accento sulla dimensione dei comportamenti individuali, alimenti una visione individualistica della società verso cui essa stessa si accanisce. Insomma si attacca un individualismo che porterebbe alla dissoluzione dei valori, salvo sostenere uno sviluppo persnalistico della società nella negazione di un ruolo morale della Chiesa per quanto attiene i comportamenti collettivi, e così la "via ruiniana" si accanisce su aborto ecc.. ma non si interessa di disequilibri sociali ecc...
La Chiesa non è necessariamente di destra. Ma in Italia le riesce difficile essere di sinistra.
---
Sul blog di Benedino ho trovato anche questo post. La lettera di un gay di destra, e la risposta (vergognosa) di Mario Giordano, de Il Giornale (quello di Studio Aperto).

2 commenti:

il Russo ha detto...

O.T. Ciao, sono "gemellato" con Macedonia Rossa ma non ancora con questo bel blog, ti va uno scambio di link? Fammi sapere, ciao!

Marco Rossi ha detto...

certo, no problem :-)