venerdì 27 giugno 2008

A Gorizia il Pd al lavoro

A Gorizia il Partito democratico sta facendo partire i "gruppi di lavoro tematici", coordinati da un componente del Direttivo, e aperti alla partecipazione di tutti coloro che si riconoscono nel Pd, dagli aderenti alle primarie ai comuni cittadini avvicinatisi in questi ultimi mesi. Da chi è da tempo impegnato nella politica locale, a chi vi sia avvicina per la prima volta.
Si tratta di un momento critico: dei 7 forum tematici lanciati, alcuni funzioneranno bene, altri meno. Inevitabile. Perché le risorse umane non sono infinite. L'importante è che almeno alcuni non esauriscano l'entusiasmo nei primi mesi ma continuino la propria attività contribuendo sia all'elaborazione politica e programmatica, sia al radicamento del Pd nella città. Insomma, è chiaro, i forum tematici possono essere uno strumento utilissimo e una grande occasione, ma farli funzionare davvero non è semplice!
Martedì ho partecipato alla riunione del forum tematico "Economia e lavoro". Interessante: tra i partecipanti vi erano persone impegnate in diverse organizzazioni di categoria, nel sindacato, nell'impresa, semplici militanti. Si è discusso molto delle prospettive economiche e occupazionali di Gorizia, della situazione di SDAG e Consorzio industriale.
Inoltre, si sta iniziando a creare un nucleo di redazione per iniziare, con l'autunno, a fare un giornale del circolo Pd goriziano... una sfida interessante, ma è importante avere chiaro il taglio che vogliamo dare al futuro giornale, visto il dispendio di risorse, tempo e denaro che richiederà.

Nessun commento: