sabato 24 marzo 2007

Congresso comunale DS: grande risultato per la 3a mozione!

Ebbene... son finalmente tornato a casa dopo aver festeggiato il grande risultato ottenuto dalla 3a mozione nel congresso comunale di Gorizia città. La mozione Angius ha ottenuto il 26%, la Mussi il 25% e la Fassino, anche se di poco, non ha raggiunto la maggioranza.
La cosa importante è che il grande risultato delle mozione 2 e 3 non è stato ottenuto facendo corrierate di vecchietti portati a votare con la flebo al braccio (come ha fatto la 1) ma con persone sinceramente convinte del proprio voto. Interessante è stato anche il dibattito, piuttosto lungo, dalle 17.30 alle 20.00.
I prossimi 30 e 31 marzo ci sarà il Congresso Provicniale, a cui parteciperò in qualità di delegato di diritto della Sinistra Giovanile.
Di seguito lo stralcio finale del mio intervento al Congresso, incentrato sulle vicende goriziane, in particolare in merito alla scelta del candidato sindaco:
"[...] Ora, prendendo spunto da quanto dicevo sulla Sinistra Giovanile, vorrei passare ad alcune riflessioni di carattere locale.
Stiamo andando verso un appuntamento elettorale in cui il Centrosinistra rischia di correre in ordine sparso. Una situazione che penso si sarebbe potuta evitare, se personalismi che non hanno molto a che fare con la politica fossero stati messi da parte.
E tutto questo contrasta, se permettete, con lo spirito di collaborazione che anima invece le organizzazioni giovanili dei partiti del centrosinistra. L’avrete forse letto sui giornali: dall’inizio di marzo è nato il Tavolo dei Giovani dell’Unione. Un gruppo di lavoro informale, composto da Sinistra Giovanile, Giovani della Margherita, Giovani Comunisti, Giovani dell’Italia dei Valori e Giovani Socialisti.
Al candidato sindaco del centrosinistra, sperando appunto che si arrivi ad una soluzione unitaria, e ai nostri partiti, vogliamo presentare delle proposte condivise da tutte le organizzazioni giovanili di partito.
Perchè al di là dei personalismi e delle differenze politiche, credo che tutto il centrosinista si riconosca nell’obiettivo di porsi al servizio dei cittadini per cambiare la Città in meglio. La sinistra, il centrosinistra, è la forza del cambiamento, e mi pare anche più evidente di fronte a questa destra reazionaria e ancora legata a schemi e fobìe del passato.
E sulla questione delle Primarie: ritengo che esse siano la soluzione migliore per arrivare a un candidato condiviso dalla coalizione. Per lanciare il candidato se dovesse essere un nome nuovo o per ricompattare il centrosinistra attorno a Brancati se dovesse essere riconfermato candidato. E con queste mie parole capite che sostengo l'ordine del giorno per proporre le primarie di cui sono cofirmatario.
Grazie."

Nessun commento: