venerdì 9 marzo 2007

A proposito di idrogeno...

Ringrazio il mio fratellone per l'email che mi ha inoltrato... Forse anche voi avete ricevuto in questo periodo una mail che circola con una petizione per le auto a idrogeno. Mi pare di aver capito che il tutto sia partito dal blog di Beppe Grillo ma non ne sono sicuro.
Comunque sia... l'email di mio fratello commentava questa storia dell'idrogeno, ed essendo laureato in fisica direi che è un tantino più competente della media della popolazione. Quindi ve la pubblico:

Ciao
Ho ricevuto una mail per una petizione che trovate sotto [appunto quella sul'idrogeno, Ndb]. Si tratta di una bella cosa ma mi dà fastidio che 'sto idrogeno sembri la soluzione a tutti i mali e che si dice che è già tutto pronto. Non è proprio così e alcune cose non si dicono mai.
Le auto a idrogeno son quasi pronte ma hanno ancora dei problemi di immagazzinamento e di come distribuirlo e produrlo. L'idrogeno è molto più infiammabile della benzina ed è difficile tenerne tanto in posto chiuso.Scordatevi di fare il pieno come con al benzina.
E come produrlo?
Non vorrei che si mettessero a produrre idrogeno (l'idrogeno non è un carburante,trasporta energia) con l'energia delle centrali a conbustibili fossili. Infatti al momento produrlo che l'energia rinnovabile sembra che sia un problema xchè non sono sviluppate ancora abbastanza (ne servirebbero veramente un casino di centrali e il costo sarebbe alto) e l'unica soluzione poco inquinante sembra esser l'utilizzo dell'energia nucleare con tutti i problemi di smaltimento che comporta.
Votare la petizione va bene per dare una spintarella e voto ma ci vorrebbe anche una petizione per far sviluppare di più energie come eolico, solare e geotermico, avendo in testa che anche queste non sono a impatto ambientale nullo: l'eolico è brutto da vedere e uccide i volatili e come il solare ha bisogno di tanto spazio, il geotermico (quello più utilizzabile, che inietta acqua in profondità per riprenderla scaldata dalla terra) sembra possa influenzare la geologia e in qualche caso si sono avuti dei piccoli terremoti. Tutto ciò che si fa per concentrare energia produce dei problemi, non esiste il costo zero!
Ma è sicuramente meglio avere una centrale eolica che distrugge un po di foreste e campi che ucciderci tutti con le centrali a combustibili fossili. Però deve esser chiaro che ci si perde comunque qualcosa. Il problema di fondo è che la politica se ne interessa molto meno dei cittadini di questi problemi, e son a favore della petizione più per far sentire una voce grossa che per crederci veramente.
[...]

Nessun commento: