lunedì 23 aprile 2007

Azioniamoci!

Rivoglio il Partito d'azione!!!!!
Ecco, mi spiego, non sono ubriaco. Perché questa mia voglia di "azionismo"? ovvero di quella forma di pensiero politico che potremmo definire "liberale di sinistra"... diciamo liberale ma non liberista, umanista ma non individualista, insomma liberalsocialista?
Tutto nasce da una riflessione, fatta altrove, sui problemi del PSF (il Partito socialista francese) negli ultimi tempi, e in particolare sulla sua difficoltà ad accreditarsi come forza riformista e capace di incarnare il futuro della Francia.
Il dibattito, ovviamente, è da tempo aperto anche in Italia, così come lo è stato i Germania e in Gran Bretagna. E ovviamente in Spagna.
E sappiamo com'è stato risolto. In G.B. con il New Labour di Blair, un progetto politico efficace anche se sottoposto ad alcuni correttivi nel 2° mandato blairiano. Le pessime scelte blairiane in politica estera non ne sminuiscono i successi in politica economica e sociale. In Germania l'SPD ha cercato di proporsi come "Neue Mitte" (Nuovo Centro)... ha subito il contraccolpo della scissione con l'ala socialdemocratica di Oskar Lafontaine che si è unita al Partito comunista formando "Die Linke" (La Sinistra) una formazione "alla sinistra della sinistra", un po' come Izquierda Unida in Spagna o la federazione della sinistra proposta da Mussi e Bertinotti.
In Francia questo ancora non è avvenuto. nel PSF convivono tenenze politiche eterogenee alcune delle quali legate ad una visione proletarie e operaia del socialismo che credo francamente poco aggiornata, per quanto ovviamente le tematiche del lavoro debbano restarre fondamentali in un partito di sinistra.
I DS hanno mostrato grande difficoltà ad accreditarsi come partito con una forte connotazione libertaria, a mio avviso scontando il deficit del vecchio PCI nella cultura dei diritti. Il che ha comportato sempre, in Italia, una debole spinta politica verso l'affermazione dei diritti, perché essendo la destra italiana di impronta conservatrice anziché liberale-liberista, il tema dei diriti e delle libertà resterebbe alla sinistra, ma se questa non ne fa uso...
Tutto per questo, per ritornare all'azionismo... che penso possa essere un'ispirazione notevole per la sinistra italiana, e per il P.D.

Nessun commento: