mercoledì 9 maggio 2007

Intervista a Tommaso Padoa-Schioppa

Padoa-Schioppa, ministro del tesoro, continua ad esser per me fonte di ispirazione ed esempio di senso di responsabilità verso il Paese e le istituzioni.
Vi invito a leggere la sua intervista sul sito di Repubblica, cliccando QUI.

Alcuni stralci:

Cosa si sente di dire a Epifani, Bonanni e Angeletti?
"Li incoraggio ad essere, a loro volta, ambiziosi. Anche loro devono vincere sfide, al loro interno, esattamente come stiamo facendo noi. Capisco le tensioni tra le confederazioni, vedo il travaglio che attraversa la Cgil. Ma ognuno di noi deve fare in casa sua un pezzo della battaglia. Non può limitarsi a trasferirla nella casa degli altri".
Cosa si devono aspettare gli italiani, sempre che questo governo duri? Altri sacrifici?
"Sacrifici non è la parola giusta. Meglio parlare di impegni e di sforzi che devono riguardare tutti. Il governo può creare un clima, ma poi la spinta vera deve venire dalla società, dalle classi dirigenti e dai cittadini. Non adagiamoci su ciò che si è fatto. Il Paese non si deve accontentare del poco. Se saremo poco ambiziosi, saremo sempre poco soddisfatti. È questa la sfida, per l'Italia di oggi".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh io sono sempre d'accordo con Padoa Schioppa, anche perché io e lui studiamo le stesse cose XD
vabbé lui è un po' più avanti di me..

In ogni caso ritengo che il FAMOSO TESORETTO, non vada speso e buttato al vento.. Gli Italiani non hanno bisogno di elemosina..
Che diano quei pochi soldi a pochi e per qualcosa che valga veramente. Dividere i soldi tra mille capitelli non ne vale la pena.. anche perché alla fine il "tesoretto cedibile" è davvero poco.. beh 2,5 miliardi di Euro non sono neanche pochi.. mah vedremo come faranno lo spezzatino.. Spero che ci siano pochi piatti: Università e Meno abbienti...

Alessio

Marco Rossi ha detto...

son d'accordo... sembra partito l'assalto al tesorone... che tesorone non è. E come dice Padoa-Schioppa non è che possiamo spendere oggi e poi tirare la cinghia a settembre.
E poi... devono fare la riforma delel pensioni no? Bene, sapendo che ci sono dei niet di Prc... si faccia uno scambio: riforma delle pensioni e in cambio 2 miliardi all'aumento delle minime.
E i 500 milioni che restano all'università o al fondo per l'autonomia scolastica. O all'edilizia abitativa. Ma per fa vore non facciano un milioncino qua e uno là...