giovedì 17 maggio 2007

Ora siamo "Democratici, Laici, Socialisti"

Stasera a Ronchi dei Legionari (GO) si è tenuto il coordinamento regionale degli aderenti alla 3a mozione.
Per inciso ora l'area politica si chiamerà "Democratici Laici Socialisti".
Comunque mi vengono in mente alcune considerazioni... coerentemente con quanto sostenuto all'epoca dei congressi (un'epoca che sembra ormai così remota...) i DS dovranno farsi portavoci della maggior apertura possibile della fase costituente ai cittadini e a movimenti che sono DS o Margherita. Penso certo allo SDI, ma per quanto riguarda il Friuli-V.G. penso anche ai tanti raggruppamenti civici sorti attorno a personalità come Illy, Bolzonello e Cecotti. E alle tante liste civiche. E a Gorizia penso al movimento di Stefania Atti.
Del resto reputo interessante il caso di Sagrado dove la lista Orizzonti Comuni che sostiene la candidata sindaco Elisabetta Pian è composta, oltre che da DS, Margh. e SDI, anche da esponenti di alcuni comitati civici.
Il punto fondamentale, comunque, è che alle primarie del 14 ottobre che apriranno la fase di transizione al PD non ci andremo come DS. Nasceranno invece liste probabilmente trasversali. E parteciperanno probabilmente capimasse come Brandolin ecc...
Come ha detto anche Stefano Pizzin, della segreteria regionale DS uscente, nella direz. provinciale del 9 maggio, come DS non possiamo farci schiacciare tra il partito delle primarie e il partito dei partiti.
Mi pare che ci siano sviluppi e prese di coscienza che mostrano come le considerazioni e le valutazione espresse durante la fase congressuale siano ora ampiamente condivise anche in chi allora si riconobbe in un diverso percorso politico. E allo stesso tempo anche nella 3a mozione c'è stato un cambiamento. Ora ci battiamo per una utile e fruttuosa fase costituente, più che per ritardare o riflettere meglio sull'obiettivo. E credo sia un buon svilluppo eprché significare parlare appunto di contenuti...

Nessun commento: