sabato 27 ottobre 2007

I ricercati fanno paura, ma i ricercatori ancora di più


Girando per il web ho trovato uno Scarabocchio. Ma non è uno scarabocchio qualsiasi, è uno scarabocchio intelligente. Si cerca una cosa: la ricerca. No, no, non voglio citare Proust, qui si è davvero alla ricerca della ricerca, quella scientifica.

Scarabocchio ve lo spiegherà meglio (andate al link), io vi posto le prime righe e il link al Festival della Scienza di Genova.

A Genova sì è aperto da pochi giorni un importante Festival. [...] Il festival in corso a Genova, fino al 6 novembre, è il Festival della Scienza. Quelli che cercavano Al Bano, Mino Reitano o al limite Caparezza, ci sono rimasti male. Altri speravano addirittura di incrociare Jessica Alba, George Clooney o almeno Lino Banfi. [...] Ma, tra i disperati alla ricerca di un po’ di gossip, tra coloro che speravano di assistere ad un dibattito sulle possibili nomination all’Isola dei Famosi, è circolata d’un tratto una voce che ha sollevato l’umore. Al Festival della Scienza si sarebbe parlato di Cenerentola. I carrugi del porto antico hanno vibrato per eccitazione dei fans, pronti a interrogarsi sulla love story tra Cenerentola e il principe Azzurro. Alcuni, forse un po’confusi, speravano anche nell’arrivo di Tom Cruise, non distinguendo tra scienza e Scientology. Ben presto, però, il mistero si è chiarito e la delusione ha ripreso il sopravvento. La Cenerentola di cui si è parlato e si parlerà a Genova non è quella della favola, e del film di Disney. E’ la Ricerca scientifica. Quando questo orribile nome è stato pronunciato nel corso dei primi dibattiti, si sono visti gruppi di bambini e di mamme terrorizzati fuggire, alcuni al riparo nelle ospitali Chiese cittadine o, la maggioranza, dentro un confortevole Mc Donald o a un Megastore. Si sa, i ricercati fanno tanta paura, ma i ricercatori ancora di più.

Nessun commento: