sabato 13 ottobre 2007

Vaticano sospende monsignore gay comparso in anonimo in tv

A volte su Yahoo News si trovano notizie interessanti... come questa :-) buona lettura!

da: Yahoo News

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Il Vaticano ha sospeso un monsignore presso la Santa Sede che ha ammesso di avere avuto relazioni omosessuali in un'intervista anonima televisiva, ma è stato identificato dai suoi superiori per le inquadrature del suo studio.
In un evento cha ha imbarazzato la gerarchia cattolica, il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, ha detto oggi che l'alto prelato, il cui nome non è stato divulgato, è stato sospeso dal ministero in pendenza di un'inchiesta interna.
I media l'hanno identificato come una figura di primo piano del dipartimento vaticano che si occupa di tutte le questione relative ai sacerdoti, e compariva regolarmente su TelePace, il canale della Santa Sede.
La chiesa cattolica non considera peccato l'avere tendenze omosessuali, ma condanna gli atti omosessuali e insegna che i sacerdoti devono rispettare il voto di celibato.
Il monsignore è apparso in un documentario di La 7, che ha ripreso anche altri tre preti, con i volti e le voci distorte per proteggere la loro identità, e in cui hanno parlato della loro omosessualità.
Nella trasmissione il prelato ha detto di "non sentirsi in peccato" per essere gay, ma di preferire l'anonimato "per evitare le reprimende dei superiori, data l'attuale posizione della dottrina cattolica riguardo al celibato dei sacerdoti e l'omosessualità".
Durante l'intervista però il suo ufficio in Vaticano era chiaramente visibile sullo sfondo e questo ha permesso di scoprirne l'identità.
Lombardi ha detto che il Vaticano "deve intervenire con decisione e severità in caso di condotta incompatibile con i doveri sacerdotali e la missione della Santa Sede".

Nessun commento: