venerdì 4 maggio 2007

Italia come Turchia

In Turchia è scoppiata una profonda crisi politica nel momento in cui l'Akp, il Partito islamico moderato (o meglio, che appare moderato per non precludere alla Turchia l'accesso all'UE) ha deciso di candidare il ministro degli esteri Gul alla presidenza della Repubblica, finora sempre in mano a un esponente dei partiti laici.
I militari e molte associazioni che rappresentano la Turchia più moderna e economicamente attiva, nonché la locale "Confindustria", si sono opposte alla possibilità di un islamico alla guida della Repubblica Turca.
Ora la questione si è parzialmente risolta con elezioni anticipate del 12 luglio.
Ma la cosa che ci riguarda da vicino non è questa... è semmai che l'Italia vive una situazione non dissimile. Inutile negarlo: in Italia esiste una maggioranza parlamentare cattolica conservatrice. Paradossalmente il fatto che il Centrosinistra comprenda anche una parte cattolica moderata ha di fatto allargato l'influenza politica del mondo politico. Se ci pensiamo, oggi il peso dei partiti cattolici è molto maggiore di quanto non fosse nella Prima repubblica. All'epoca c'era la Dc. Poi avevamo partiti laici come PLI, PSDI, PRI, PSI, PCI. Che insieme rappresentavano un 60 o anche 65% dell'elettorato. Oggi i partiti laici (Ds, Sdi, radicali, Verdi, Pdci, Prc) rappresentano appena il 31% circa dell'elettorato.
Nel 1999 e nel 2006 siamo riusciti ad eleggere un capo dello stato laico, prima Ciampi, proveniente dall'esperienza culturalmente altissima dell'Azionismo, e poi Napolitano, proveniente dal riformismo del Pci. Nel 2013 saremo in grado di eleggere un capo dello Stato garante della laicità delle istituzioni???
Qualcuno ha mai riflettuto su cosa succederebbe con un Marini o un Fioroni o un Casini eletto capo dello Stato?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

brrrr Casini presidente che incubo. Comunque in turchia le istituzioni sono più laiche che in italia per loro fortuna. Spero che non cambi e in questo caso può esser addirittura un esempio per noi.

Andrea

Marco Rossi ha detto...

Ecco... se la Turchia è d'esempio per noi siam messi maluccio...
verrà il momento in cui la Turchia chiederà l'espulsione dell'Italia dall'UE perché non saremo abbastanza laici... che tristesse!