lunedì 7 maggio 2007

Sarkolandia... c'era da aspettarselo

Non ho ancora commentato la vittoria degli indipendentisti in Scozia ma... chissà... magari prima o poi lo farò perché ci sono interessanti analogie con il Friuli.

Comunque... ormai saprete che in Francia ha vinto Sarkozy... Segolène è arrivata buona seconda, perché è giunta al 47% dopo che nel 2002 Jospin si era fermato al primo turno. E se il Partito socialista francese dovesse rinnovare alle legislative il risultato del 25% sarebbe un buon risultato, una interessante base di partenza per la vittoria nel 2012, anche se bisogna dire che fare le legislative dopo le presidenziali significa che le elezioni del parlamento subiranno un effetto di trascinamento a vantaggio del partito presidenziale.
Comunque sia, la considerazione fondamentale è che la paura vince. Sarkozy ha vinto perché l'argomento principale è stato l'immigrazione, la paura delle rivolte nelle banlieues... anzi, per dirla con le parole di Sarko, la paura "della feccia umana". Ed è evidente che il messaggio socialista, di necessità di considerare il contesto sociale ed economico in cui le violenze nacquero, di estirparne le cause sociali ecc... bè è sicuramente più difficile da trasmettere... ma soprattuto nei momenti di paura, le risposte drastiche "alla Sarko", funzionano.
E' un po' triste doverlo ammettere perché è uno dei casi in cui la demagogia vince sulla democrazia, ma è così.

1 commento:

Antonio Candeliere ha detto...

Secondo me Sarkozy ha vinto perchè è giovane, intraprendente e rappresenta una destra liberale che in Italia non esisterà mai...Per quanto riguarda la Segolene ha già fatto un ottimo risultato dopo che nelle precedenti elezioni il partito socialista ne era uscito stravolto!