venerdì 9 febbraio 2007

Congresso Regionale Sinistra Giovanile

Domani qua a Gorizia alle 15.30, all'hotel Gorizia Palace (C.so Italia, 63) si terrà il congresso regionale della Sinistra Giovanile del Friuli-Venezia Giulia.

Io sarò presente in qualità di delegato della Federazione di Gorizia, e interverrò a sostegno di due ordini del giorno da me presentati. Spero che il dibattito congressuale sia interessante. Vedendo il tenore degli odg presentati, direi di sì.

Ci sono spunti significativi. Un ordine del giorno regionale richiama al riconoscimento della pluralità linguistica della nostra regione proponendo l'adozione di una versione quadrilingue del simbolo della S.G. Un altro odg è stato presentato dalla Federazione di Gorizia e propone un'attività di confronto con DS e Giovani della Margherita sul tema del Partito Democratico, come già iniziato dalla SG della provincia di Gorizia.
La Federazione di Pordenone chiede invece che le federazioni di Udine e di Pordenone ricevano maggiori fondi in vista delle regionali 2008 tenuto conto del terreno elettorale meno favorevole al centrosinistra. Non capisco a dire il vero perché non abbiano incluso anche l'Alto Friuli, spero sia una dimenticanza.
Si voteranno inoltre un emendamento sul pluralismo linguistico, che però mi ha lasciato molto perplesso perché mi risulta che molto di ciò che chiede sia già previsto dalla normativa vigente e in parte anche già applicato... sarebbe necessario un approfondimento.

Nessun commento: